Johnson & Johnson, obbligazioni per finanziare il debito

Johnson & Johnson rappresenta una delle quattro compagnie americane non finanziarie che possono vantare il miglior credito in assoluto. È proprio per questo motivo che il colosso farmaceutico di New Brunswick sta puntando con decisione sui titoli obbligazionari: in particolare, è in programma una vendita di ben 3,75 miliardi di dollari per quel che concerne questi strumenti, dopo che i rendimenti maggiori sono calati ai minimi degli ultimi sei mesi. Le altre società che fanno parte del ristretto novero descritto in precedenza sono McDonald’s, Hsbc Bank e Caterpillar Financial Services, le quali si focalizzeranno sullo stesso tipo di emissioni nel corso di questa settimana. L’interesse di Johnson & Johnson è andato nella direzione dei corporate bond, dopo aver seguito l’esempio di altre multinazionali americane; l’intento principale è quello di ricercare una struttura più stabile per quel che concerne il capitale interno e far fronte ai pagamenti per l’acquisizione di Synthes Inc.


Come hanno sottolineato molti addetti ai lavori, tra l’altro, le opportunità in questione consentono di estendere in modo congruo le scadenze del debito. La cessione sarà scandita come segue: cinquecento milioni di dollari verranno destinati ai titoli a due anni e che sono caratterizzati dal tasso variabile, un miliardo di dollari riguarderà i prodotti triennali, ma non si devono dimenticare nemmeno le scadenze a cinque anni (900 milioni) e quelle a dieci anni (altri trecento milioni di dollari).

L’ultimo mese della società americana si è contraddistinto per la revisione dell’outlook, il quale è passato da stabile a negativo: secondo Moody’s, la società dovrà gestire nel migliore dei modi un periodo in cui le sfide operative saranno davvero numerose, non ultime quelle relative al richiamo dei prodotti. L’ultimo ingresso nel mercato del debito risale all’estate scorsa (più precisamente nel corso del mese di agosto), quando si riuscì a trarre il massimo vantaggio dai termini favorevoli delle piazze. Secondo le ultime rilevazioni, il debito di Johnson & Johnson risale a 17,8 miliardi di dollari.

Lascia un commento