Chrysler, maxi offerta di bond ad alto rendimento

Il gruppo Chrysler e il mercato dei bond non riescono a stare lontani l’uno dall’altro. La casa automobilistica di Auburn Hills ha infatti deciso di tornare nuovamente a questo specifico segmento finanziario con una delle maggiori offerte degli ultimi due anni: si tratta di una proposta che va a riguardare direttamente i titoli ad alto rendimento e che dovrebbe essere in grado di rifinanziare i prestiti contratti. La società americana si è vista costretta ad accrescere l’offerta obbligazionaria fino a un totale di 3,5 miliardi di dollari, un incremento che ha coinvolto anche i tassi di interesse dei prestiti a sei anni. Secondo gran parte degli analisti, le modifiche in questione dovrebbero essere le più adatte per stabilizzare le trattative attualmente in corso. Chrysler, la quale fa parte del gruppo Fiat, deve far fronte a un debito piuttosto consistente, quindi ci si è rivolti al mercato più propizio in questo preciso momento storico; i bond saranno equamente suddivisi tra le scadenze a otto e dieci anni, con la quotazione effettiva prevista per la giornata di domani.


Nel dettaglio, gli strumenti con una maturazione più breve beneficeranno di un rendimento compreso tra il 7,75 e l’8%, mentre i restanti prodotti potrebbero offrire un premio di 25 punti base addizionali. Gli stessi analisti hanno giudicato in modo positivo perfino questi elementi, superiori a quanto propone attualmente il comparto: volendo essere più precisi, c’è da dire che Moody’s e Standard & Poor’s hanno assegnato un rating, rispettivamente, di B2 e B+, quindi nella piena zona a rischio e in quella fascia di affidabilità che identifica i cosiddetti junk bond (bond spazzatura).

Pesa notevolmente l’arco temporale dei prestiti citati in precedenza e il fatto che la stessa Chrysler stia cercando di dar vita a una linea di credito pari a 1,5 miliardi di dollari. L’ultima vendita simile risale al mese di marzo del 2009, quando fu coinvolta la compagnia canadese Teck Resources.

Lascia un commento