Lottomatica emette bond da 500 milioni

Il consiglio di amministrazione di Lottomatica ha approvato nella giornata di ieri l’emissione di un senior bond non convertibile riservato a investitori istituzionali per un controvalore massimo pari a 500 milioni di euro. L’eurobond dovrebbe essere emesso a breve e sarà garantito da Invest Games Sa, Gtech holdings, Gtech Corp e Gtech Rhode Island. Nel comunicato della società dei giochi italiana si legge che l’emissione obbligazionaria servirà a rifinanziare una parte dell’indebitamento del gruppo e a sostenere le attività generali del gruppo.

L’obiettivo del management di Lottomatica è migliorare la posizione di liquidità, ma soprattutto allungare la vita media del debito che attualmente è di circa 4 anni. L’ultimo bond emesso dalla società, quello con scadenza febbraio 2018, tratta oggi a un rendimento implicito del 3,1%. Secondo quanto stabilito dal consiglio di amministrazione, l’emissione del bond dovrà avvenire entro il 30 giugno 2013. Attualmente Lottomatica ha già in circolazione tre bond con scadenza dicembre 2016 da 750 milioni di euro (rendimento 2,91%), scadenza febbraio 2018 da 500 milioni di euro (rendimento 3,24%) e scadenza marzo 2066 da 750 milioni di euro (rendimento 5,92%).

La società ha presentato da poco i conti trimestrali, mostrando risultati migliori delle attese degli analisti e target 2012 confermati. Stamattina le azioni Lottomatica mostrano un rialzo dello 0,71% a 16,99 euro e un massimo intraday attualmente posto a 17 euro. Ieri il titolo aveva chiuso la seduta con un guadagno di poco superiore al 2%. Lo scorso 4 ottobre il titolo aveva toccato il massimo più alto degli ultimi 4 anni a 18,35 euro. Da allora è avvenuta una robusta discesa, ma da inizio anno il titolo guadagna ancora il 53% alla borsa di Milano.

L’emissione obbligazionaria avviene in un momento moto favorevole per il mercato obbligazionario corporate, che beneficia delle politiche monetarie accomodanti delle principali banche centrali mondiali e del contesto di tassi di interesse su livelli minimi per le obbligazioni governative ad alto rating. A fine settembre 2012 Lottomatica aveva 921 milioni di euro di liquidità e nuove linee di credito disponibili.

Lascia un commento