Lottomatica: CdA approva guidance 2011-2013

Il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica ha approvato la guidance 2011-2013. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari con un comunicato ufficiale in concomitanza, inoltre, con il rilascio dei dati preconsuntivi relativo all’anno 2010 che, nello specifico, si chiude con un fatturato di 2,3 miliardi di euro a fronte di un Ebitda a 812 milioni di euro ed un risultato di pertinenza del Gruppo in pareggio. A conclusione del 2010 la posizione finanziaria netta della società si è attestata a 2,98 miliardi di euro a fronte del piano di rifinanziamento completato senza il prestito obbligazionario ibrido. Per quel che riguarda la guidance 2011 – 2013, nel triennio si stima il conseguimento di un cash flow cumulato pari a 650-800 milioni di euro a fronte, alla fine del 2013, di un rapporto tra la posizione finanziaria netta e l’Ebitda pari a 2,6-2,8.

Per quel che riguarda la politica di distribuzione delle cedole il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Lottomatica ha deliberato per andare a proporre all’Assemblea annuale degli Azionisti, nel 2011, il pagamento di un dividendo in natura; questo, in particolare, potrà essere pagato agli azionisti sotto forma di azioni proprie del Gruppo Lottomatica in ragione, all’incirca, di due azioni ogni cento possedute. Secondo quanto dichiarato da Marco Sala, Amministratore Delegato del Gruppo Lottomatica, la società è arrivata ad una svolta strategica sia dopo aver effettuato degli investimenti significativi, sia dopo aver completato con successo un ciclo importante di rinnovi contrattuali. Di conseguenza l’AD ha sottolineato come tutto ciò potrà migliorare i flussi di cassa societari e ridurre di conseguenza l’indebitamento con ritorni in termini di creazione di valore per gli azionisti.

Per quel che riguarda l’Italia, il Gruppo Lottomatica si aspetta una crescita in tutti i segmenti di business con le vendite, nel comparto delle lotterie, sostenute dal 10 e Lotto, mentre per il Gratta e Vinci la crescita sarà sostenuta dall’ottimizzazione della rete di vendita e dall’innovazione di prodotto.

Lascia un commento