Lottomatica: CdA approva piano di rifinanziamento

Il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica ha approvato un piano di rifinanziamento che dovrà essere eseguito entro i primi tre mesi del prossimo anno, unitamente alla cessione del Gratta & Vinci per una quota pari al 12,5%. E’ questa una delle notizie salienti emerse dal Consiglio di Amministrazione di Lottomatica che ha esaminato ed approvato i dati al 30 settembre scorso, caratterizzati da un utile operativo che, relativamente al periodo luglio-settembre 2010, ovverosia nel terzo trimestre, è cresciuto del 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; nei tre mesi, inoltre, ad aumentare sono stati anche il fatturato e l’Ebitda, rispettivamente, del 12% e del 20%. Al termine dei tre mesi al 30 settembre 2010, il Gruppo Lottomatica chiude il periodo con un risultato netto negativo per 13,2 milioni di euro rispetto ai 13,2 milioni di euro di profitti netti conseguiti nello stesso periodo dello scorso anno.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Lottomatica, Marco Sala, le performance conseguite dalla società nel terzo trimestre del corrente anno sono incoraggianti e frutto, tra l’altro, di una strategia di diversificazione per quel che riguarda le fonti di ricavo. Inoltre, considerando gli importanti successi conseguiti negli ultimi mesi dalla controllata GTECH, Lottomatica ha deciso che quello attuale è il momento giusto per un intervento sulla struttura finanziaria del Gruppo al fine di poterla rendere per il futuro più flessibile.

Nel dettaglio, il piano di rifinanziamento che, come sopra accennato, dovrà essere realizzato entro il primo trimestre del prossimo anno, riguarda circa 1,9 miliardi, rappresentati da linee di finanziamento bancarie, con maturazione nel 2012. Il rifinanziamento sarà attuato attraverso transazioni sul mercato dei capitali unitamente a debito bancario con l’obiettivo di rafforzare per il Gruppo Lottomatica il bilancio unitamente al suo rating per quel che riguarda il livello investment grade. Inoltre, come detto, il CdA ha approvato la cessione del 12,5% del Gratta & Vinci, ovverosia una quota rispetto al 64% attualmente posseduto dal Gruppo Lottomatica.

Lascia un commento