Ansaldo STS: utile netto in crescita nei primi nove mesi

Nei primi nove mesi del corrente anno Ansaldo STS ha conseguito un utile netto di 59,2 milioni di euro con un incremento pari al 6,5% rispetto ai 55,6 milioni di euro di profitti netti registrati nello stesso periodo del 2009. A darne notizia è stata proprio Ansaldo STS dopo che il Consiglio di Amministrazione della società, presieduto da Alessandro Pansa, ha esaminato ed approvato i dati al 30 settembre 2010, caratterizzati inoltre da un aumento del valore della produzione del 6,3% a 879,5 milioni di euro. Nel periodo, sempre in confronto ai primi nove mesi del 2009, l’Ebit è salito dell’1,6% a 87 milioni di euro, a fronte di un portafoglio ordini in aumento del 3,5% a 3.957,1 milioni di euro; di contro, nei nove mesi i nuovi ordini acquisiti, a 1.009,5 milioni di euro, segnano un calo del 33,8% per effetto dello slittamento dell’aggiudicazione di alcuni contratti, ed in virtù del fatto che il confronto viene effettuato con un periodo in corrispondenza del quale la società si era aggiudicata in Libia una commessa avente un controvalore pari a ben 541 milioni di euro.

In accordo con una nota ufficiale emessa da Ansaldo STS, i risultati conseguiti dalla società nei primi nove mesi del corrente anno risultano essere in linea con le attese. Tra gli altri indicatori economici e finanziari di rilievo comunicati da Ansaldo STS, al 30 settembre scorso il capitale circolante netto si è attestato a -69 milioni di euro rispetto ai -187,1 milioni di euro alla fine dello scorso anno. Tale valore negativo, comunque in miglioramento, è da spiegarsi con l’aumento delle rimanenze e con i lavori in corso al netto degli acconti che sono stati controbilanciati solamente in parte dalla riduzione dei crediti commerciali.

Alla fine dei nove mesi del corrente anno la posizione finanziaria netta di Ansaldo STS segna un valore a credito pari a 195,3 milioni di euro a fronte di una spesa in ricerca e sviluppo che nel periodo è cresciuta del 10% a 35,3 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2009.

Lascia un commento