Obbligazioni mercati emergenti: Real Brasile 8% di RBS

Per chi punta sulle obbligazioni ad elevato rendimento, a fronte di un adeguato profilo di rischio e di diversificazione del proprio portafoglio, da alcuni giorni sul mercato MOT, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è quotata “Real Brasile 8%”. Trattasi, nello specifico, di un titolo obbligazionario che, a fronte di un investimento minimo pari a 2.500 Real brasiliani, corrispondenti a circa 1.050 euro, offre un rendimento annuo dell’8% per tre anni, pagamento delle cedole con cadenza mensile, e scadenza fissata per il 26 ottobre del 2013. Trattasi quindi di un’obbligazione triennale in valuta ad alto rendimento, ragion per cui l‘investitore deve comunque tenere bene in conto il fatto che “Real Brasile 8%“, avente codice ISIN NL0009599489, è soggetta al rischio di cambio. “Real Brasile 8%” è stata emessa da RBS N.V., avente un rating “A+” attualmente assegnato dall’Agenzia di rating S&P, e paga le cedole, nonché il capitale rimborsato a scadenza, in base al corrente rapporto di cambio tra la moneta unica ed il Real brasiliano; in ogni caso per investire sull’obbligazione l’investitore non deve necessariamente andare ad aprire un conto in valuta estera.

Secondo quanto dichiarato dal Responsabile Strumenti quotati Italia di RBS, Nicola Francia, è stato deciso di emettere  “Real Brasile 8%” in virtù del fatto che il contesto di mercato è tale che i titoli obbligazionari dei Paesi Emergenti sono tornati a dominare la scena, ragion per cui la nuova emissione può soddisfare le esigenze di investimento di chi, a fronte dell’esposizione al rischio di cambio, vuole beneficiare di elevati tassi di interesse come quelli offerti dal Paese carioca.

D’altronde rispetto allo scorso anno gli investimenti nei cosiddetti “titoli corporate High Yield“, ovverosia ad alto rendimento, sono tornati a crescere fortemente anche in virtù di un rasserenamento dello scenario economico e finanziario su scala globale dopo due anni di crisi generalizzata. Basti pensare che rispetto ai livelli dell’inizio del 2009 mercati azionari come quelli del Brasile hanno raddoppiato le quotazioni di Borsa.

Lascia un commento