Mot: Ubs si affida al Brasile e al tasso fisso

Il real, valuta ufficiale del Brasile, sta destando una grossa impressione a livello internazionale con le sue performance, tanto che si può scommettere con una certa sicurezza su un suo apprezzamento futuro: questa strategia può essere attuata nella maniera più giusta grazie all’ultima obbligazione lanciata dall’Unione delle Banche Svizzere (Ubs), la quale ha progettato un bond in grado di mettere a disposizione una cedola con tanto di tasso fisso (8,5%). La quotazione vera e propria è cominciata nel corso della giornata di ieri e ha avuto luogo presso Borsa Italiana, più precisamente sul segmento delle obbligazioni telematiche, il Mot. Ubs Classica Brasile 8,5%, questa la denominazione ufficiale, è dunque già disponibile e permette di partecipare in maniera attiva all’andamento della divisa carioca: la scadenza, inoltre, è stata fissata nel 2013, dunque la durata complessiva sarà di due anni. Quali caratteristiche ha questo prodotto e per chi è più indicato? Si tratta di uno strumento che va avviato con un investimento minimo di 2.500 real, vale a dire circa 1.100 euro, ma bisogna ricordare che la negoziazione nella moneta unica europea è sempre possibile, un indubbio vantaggio da questo punto di vista.


Inoltre, la sottoscrizione è consigliata per chi sta nutrendo un estremo interesse nei confronti del Brasile, mercato emergente in rampa di lancio e capace di totalizzare una crescita davvero impressionante; questa stessa crescita potrebbe potenziarsi alla luce degli imminenti eventi sportivi da organizzare (il Mondiale di calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016), con delle opportunità di diversificazione del portafoglio molto interessanti, facendo comunque sempre attenzione al rischio di esposizione al tasso di cambio.

Uno degli inconvenienti, infatti, è rappresentato dal rimborso finale, superiore o inferiore alle attese proprio a causa del controvalore. La gestione di Ubs, però, è un’ottima garanzia, grazie alla sua solidità finanziaria e agli ottimi rating assegnati dalle agenzie (A+/Aa3/A+, un’affidabilità che dunque varia dal discreto all’ottimo).

Lascia un commento