Ubi Banca lancerà domani un bond sul Domestic Mot

Il Domestic Mot di Borsa Italiana, il segmento del Mercato Telematico Obbligazionario dedicato agli strumenti finanziari liquidati nel nostro paese, è pronto ad accogliere per la giornata di domani una obbligazione a tasso fisso di Ubi Banca: nello specifico, la denominazione esatta di tale titolo è Unione di Banche Italiane Scpa – Tasso Fisso 3% 3 Dicembre 2012-2014. Di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, gli investitori dovranno far riferimento al codice Isin IT0004865579. La modalità di negoziazione di tale bond è quella del corso secco: l’istituto di credito bergamasco ha deciso di mettere in circolare 121.400 strumenti complessivi, per un valore nominale unitario di mille euro.

Questo vuol dire che l’importo totale dell’offerta a cui si sta facendo riferimento è di 121,44 milioni di euro. Per quel che riguarda gli interessi, poi, questi ultimi saranno lordi e annui, oltre che pagati ogni sei mesi in via posticipata, più precisamente il 3 giugno e il 3 dicembre di ogni anno, come specificato in maniera opportuna dalle condizioni definitive del prestito. Il tasso della cedola in corso è dell’1,5%. Un ulteriore dettaglio da non trascurare, ma che si evince comunque dalla denominazione del prodotto, è la sua scadenza, prevista per il 3 dicembre del 2014, tra due anni esatti. In aggiunta, anche l’importo minimo di negoziazione sarà di mille euro. L’istituto lombardo non vive certo uno dei momenti migliori della propria storia.

Ad esempio, proprio due settimane fa vi sono stati due esposti dell’Adusbef contro i manager di Ubi Banca, senza dimenticare le sempre più difficili trattative con i sindacati a causa delle questioni occupazionali. Alla luce di tutto questo, che rating vanta l’emittente? Secondo Moody’s l’Unione delle Banche Italiane merita un Baa2, un giudizio identico a quello equivalente di Standard & Poor’s, vale a dire BBB: entrambe le valutazioni, infatti, mettono in luce una affidabilità discreta dell’investimento, nonostante il grado speculativo sia praticamente dietro l’angolo.

Lascia un commento