Mot: dal 2 gennaio la nuova obbligazione di Ubi Banca

Bisognerà attendere il prossimo 2 gennaio per il debutto ufficiale del nuovo titolo obbligazionario a tasso fisso di Ubi Banca: la denominazione di questo prodotto è davvero molto lunga, ma significativa, vale a dire “Ubi-Tasso Fisso Step Up 3% -31.12.2012-2015 WE – UBI Comunità per Fondazione Umberto Veronesi” (il codice Isin di riferimento è IT0004869860). Per la negoziazione presso il Mercato Telematico delle Obbligazioni (Mot) di Borsa Italiana c’è ancora tempo, ma intanto si conoscono nel dettaglio le caratteristiche più importanti. Anzitutto, la modalità di negoziazione sarà quella del corso secco.

In aggiunta, con un numero totale di prodotti in circolazione pari a ventimila unità e un valore nominale unitario di mille euro, si capisce bene che il valore nominale complessivo di tali bond è stato fissato dal gruppo bergamasco a quota venti milioni di euro. Tra l’altro, già tre settimane fa Ubi Banca lanciò un bond sul Domestic Mot. Per quel che concerne gli interessi, c’è da sottolineare che le obbligazioni in questione andranno a fruttare interessi annui lordi, da pagare ogni sei mesi e in via posticipata, più precisamente il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno (è tutto previsto dalle condizioni definitive del prestito). Altro elemento di un certo peso è quello del tasso della cedola in corso, vale a dire 1,5 punti percentuali.

La scadenza temporale si intuisce facilmente dalla denominazione dello strumento, cioè tre anni, con il 31 dicembre del 2015 a rappresentare il termine ultimo in questo caso e con un rimborso alla pari in un’unica soluzione. Agli investitori interessati viene richiesto un importo minimo di negoziazione pari a mille euro. Infine, si possono ricordare quelle che sono le banche protagoniste del collocamento: il novero comprende Ubi Banca, la Banca Popolare di Ancona, la Banca Popolare di Bergamo, la Banca Popolare del Commercio e dell’Industria, Banca Carime e il Banco di Brescia.

Lascia un commento