Prestito obbligazionario quinquennale da Mediobanca

Il Domestic Mot di Borsa Italiana accoglierà proprio nel corso della giornata odierna il nuovo prestito obbligazionario messo a disposizione da Mediobanca: il prodotto in questione, la cui denominazione esatta è quella di “Mediobanca MB4 Tasso Misto 2012/2017” (il codice Isin di riferimento è IT0004839020), prevede il corso secco come modalità di negoziazione, ma sono anche altre le caratteristiche su cui concentrare l’attenzione. Ad esempio, c’è da precisare che alcune cedole verranno determinate secondo quanto previsto dai Listing Final Terms, vale a dire il secondo giorno lavorativo che precede il primo in cui avviene il godimento della cedola stessa.

Ebbene, in questo caso sarà lo stesso operatore che si dovrà preoccupare di inserire i compensi che si riferiscono ai contratti da liquidare il primo e il secondo giorno di godimento della nuova cedola, visto che il mercato può conoscere il tasso in questione. Entrando maggiormente nel dettaglio di questo prestito, il numero complessivo di titoli obbligazionari che Mediobanca ha messo in circolazione è pari a 22.064 unità. In aggiunta, tenuto conto che il valore nominale unitario è di mille euro, si comprende facilmente come l’ammontare complessivo sia di poco superiore ai ventidue milioni di euro. Per quel che concerne gli interessi, poi, i bond di Mediobanca andranno a fruttare degli interessi lordi annui, il tutto sempre in conformità ai termini finali del prestito.

Il godimento avviene a partire dallo scorso 10 agosto, senza dimenticare la scadenza di questo prodotto finanziario: quest’ultima è stata fissata in cinque anni, visto che il 10 agosto del 2017 rappresenta il momento della effettiva maturazione. L’importo minimo di negoziazione sarà invece pari a mille euro. Infine, si possono ricordare gli obblighi che spettano all’operatore specialista in acquisto. Anzitutto, il quantitativo minimo delle proposte in acquisto è di 50mila euro, mentre quello minimo giornaliero arriva fino a 250mila euro (la durata minima dell’impegno sarà fino a scadenza).

Lascia un commento