Nuovo bond Mediobanca in euro e in dollari

di Redazione Commenta

Mediobanca sta per tornare sul mercato dei bond retail grazie al prossimo collocamento (lunedì) di un bond in euro e in dollari, acquistabile dai risparmiatori nazionali sul Mot (mercato obbligazionario telematico) di Borsa Italiana. Il titolo è denominato Mediobanca Sintesi e propone una lunga scadenza a 8 anni e mezzo (21 novembre 2021): vediamone le principali caratteristiche, e le modalità di fruizione.

Per quanto attiene la sua redditività, il titolo propone per il primo anno una cedola fissa semestrale del 5 per cento nella sua versione in euro, e del 6 per cento nella sua versione in dollaro. Dal secondo anno in poi, la sua remunerazione (sempre lorda) sarà invece legata all’andamento dell’indice Eurostoxx 50 per quelle in euro e dall’indice Standard & Poor’s 500 per quelle in dollari. Se dopo un anno tali indici saliranno oltre i livelli “congelati” al 22 maggio 2013, verranno erogate due cedole semestrali del 6 per cento per i titoli in euro e del 6,5 per cento per i titoli in dollari. In caso contrario non sarà erogata alcuna cedola.

Ricordiamo ancora che il titolo è a capitale garantito e che prevede il diritto del rimborso del capitale pari al 100 per cento del valore nominale unitario, al lordo di tasse e imposte, in un’unica soluzione, al 21 novembre 2021 (poco fa abbiamo parlato anche delle obbligazioni a tasso misto di Mediobanca, acquistabili sull’Euromot).

Ricordiamo infine che il taglio minimo di sottoscrizione è fissato in 1.000 euro e in 2.000 dollari a seconda della valuta sulla quale si desidera investire, e che sono ovviamente ammessi multipli di tali cifre.

Il Mediobanca Sintesi è la seconda emissione obbligazionaria retail che l’istituto di credito ha lanciato nel 2013 dopo la precedente Mediobanca Carattere, collocata sul mercato a gennaio per un valore di 500 milioni di euro. La Sintesi verrà invece lanciata in più tranche, per un massimo di 200 milioni di euro e di 200 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>