DomesticMot: Mediobanca propone un bond a tasso fisso

Il DomesticMot di Borsa Italiana ha accolto nel corso della giornata di ieri i nuovi titoli obbligazionari a marchio Mediobanca: la celebre spa di Piazzetta Cuccia ha deciso di puntare dunque su questo tipo di strumenti finanziari, più precisamente sul mercato telematico delle obbligazioni e sul corso secco come modalità di negoziazione. Per la precisione, il numero di bond che sono attualmente in circolazione è pari a mezzo milione, mentre il valore nominale unitario ammonta a mille euro. Cerchiamo di capire di che prodotti si tratta. Anzitutto, occorre precisare che questi ultimi saranno in grado di garantire degli interessi annui lordi, i quali potranno essere pagati in forma posticipata: l’attuale tasso della cedola è stato fissato al 4%, ma è necessario anche ricordare che la data di scadenza sarà il 2 settembre del 2013 (siamo quindi di fronte a un titolo a due anni), con tanto di rimborso alla pari in un’unica soluzione.

La quotazione, il cui nome ufficiale è quello di Mediobanca Quinto Atto 4% 2011/2013 (il codice Isin è IT0004760721) prevede anche degli obblighi specifici per l’operatore specialista: nel dettaglio, la durata minima dell’impegno dovrà essere di sei mesi, a fronte di un quantitativo minimo giornaliero di 500mila euro e venticinque centesimi come scostamento dei prezzi tra le proposte in acquisto e quelle in vendita. Le obbligazioni, tra l’altro, danno diritto al versamento di due cedole annuali, vale a dire il 2 settembre del 2012 e il 2 settembre del 2013, ricordando ancora una volta che il tasso rimarrà sempre lo stesso per tutto il corso del titolo.

Il rimborso in forma anticipata, inoltre, non è assolutamente consentito. Investire in tale prodotto di Mediobanca vuole anche dire che si hanno delle aspettative molto alte in merito al calo dei tassi di interesse dei mercati, soprattutto quelli finanziari e valutari, anche perché la componente obbligazionaria che è stata scelta è pura.

1 commento su “DomesticMot: Mediobanca propone un bond a tasso fisso”

Lascia un commento