Mot: con Mediobanca va in scena il Quarto Atto

È sempre molto difficile scegliere nel variegato mondo dei prodotti finanziari, soprattutto se la società emittente è italiana: una novità importante in questo senso è quella messa a disposizione da Mediobanca. Si tratta delle obbligazioni Quarto Atto che prevedono un tasso variabile (c’è un limite massimo e uno minimo), titoli finanziari che sono stati lanciati da alcuni giorni presso il Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana. Che cosa hanno di così speciale questi bond? Anzitutto, bisogna specificare che il livello minimo del tasso è pari al 4,5%, mentre non può andare oltre il 7,5%. Come si evince facilmente, inoltre, lo strumento è di tipo bancario e prevede una scadenza decennale, visto che la data di maturazione è stata fissata al 2021.

Gli investitori interessati, poi, potranno beneficiare di uno stacco trimestrale della cedola, quindi ogni 13 marzo, 13 giugno, 13 settembre e 13 dicembre sarà possibile effettuare questa operazione. Tra le altre caratteristiche da ricordare immediatamente c’è senza dubbio il rimborso a scadenza e l’investimento minimo, il quale deve essere di mille euro. Ultimo ma non meno importante dato, è quello della clausola di subordinazione, vale a dire la Lower Tier 2. Il funzionamento di queste obbligazioni è presto detto. In pratica, gli investitori dovranno prestare la massima attenzione all’andamento dell’Euribor a tre mesi: in effetti, nel caso in cui quest’ultimo riferimento dovesse aumentare in maniera considerevole, allora il pagamento posto in essere da Quarto Atto si collegherebbe a tali performance, con la possibilità quindi di proteggere il capitale che è stato investito.

C’è comunque da aggiungere un dettaglio. Quando una banca d’affari come Mediobanca fissa un tasso al livello massimo del 7,5% si può pensare che si tratta di un ritorno economico non eccezionale, ma pur sempre di rilievo; più propriamente, però, lo stesso istituto fondato da Enrico Cuccia potrebbe nutrire dei dubbi in merito al raggiungimento di una percentuale simile, tenendo conto dei dieci anni di arco temporale.

1 commento su “Mot: con Mediobanca va in scena il Quarto Atto”

Lascia un commento