Metalli preziosi: Bank of America propone l’Invest Bond Oro

Bank of America Merrill Lynch, una delle più celebri banche statunitensi, si è segnalata in questi ultimi giorni per una emissione piuttosto interessante: in effetti, l’istituto americano ha scelto il Domestic Mot della nostra borsa per lanciare un bond bancario, per la precisione l’Invest Bond Tm Oro, prodotto finanziario che, come si evince agevolmente dal nome, punta sulle quotazioni del prezioso metallo e mette a disposizione una cedola che è pari ogni anno al 5%. Ovviamente, un rendimento così alto non può che attirare l’attenzione di chi intende guadagnare qualcosa, ma si tratta davvero di un ritorno economico così consistente?

In realtà, bisogna prestare la massima attenzione alle eventuali battute d’arresto dell’oro giallo, frenate che sono più che possibili per qualsiasi tipo di metallo, prezioso o meno. Bank of America ha dunque scelto di cavalcare l’onda rialzista dell’oro e di approfittarne in larga misura: nel dettaglio, la cedola del 5% è valida per i primi tre anni di sottoscrizione, ma si potrà anche arrivare, considerando il valore lordo, anche all’8% per quel che concerne il quadriennio compreso tra il 2015 e il 2018. Il codice Isin di riferimento è invece XS063829620. Si tratta, quindi, del consueto prodotto strutturato, una tipologia finanziaria che in passato ha anche spaventato gli investitori: in effetti, le speculazioni auree non sono alla portata di tutti e scommettere che da qui ai prossimi sette anni l’oro sarà sempre compreso tra i 1.300 e i 2.000 dollari l’oncia può apparire come un azzardo, visto che i rally sono in grado di interrompersi bruscamente.

Bisogna conoscere molto bene il settore ed essere totalmente convinti che il metallo non scenderà mai al di sotto del livello minimo e non supererà in nessuna occasione quello massimo, perché nell’ipotesi di questi due scenari il ricavo sarà nullo. Il consiglio è quello di avvicinarsi ai metalli preziosi con cautela, senza attendersi che i vantaggi siano immediati.

2 commenti su “Metalli preziosi: Bank of America propone l’Invest Bond Oro”

Lascia un commento