Da Bank of America obbligazioni a quindici anni e a tasso fisso

I titoli obbligazionari che sono stati lanciati su Borsa Italiana da Bank of America Merrill Lynch da alcuni giorni a questa parte meritano un approfondimento; si tratta, nello specifico, dei cosiddetti Invest/Bond 5,25%, strumenti che beneficiano del tasso fisso e di una scadenza a quindici anni (l’anno scelto per la maturazione del prodotto è infatti il 2026). La scelta di questa tipologia di obbligazione da parte dell’emittente americana è stata dettata dal fatto di voler offrire agli investitori un rendimento supplementare, il quale sarà garantito da una cedola pari al 5,25% ogni anno e per i prossimi quindici anni, anche se esiste la possibilità di usufruire del rimborso anticipato mediante uno stacco della stessa cedola a partire dal 31 gennaio del 2021.


Il segmento Mot (Mercato Telematico delle Obbligazioni) della stessa Piazza Affari sarà il luogo in cui negoziare i bond in questione, senza dimenticare EuroTlx (il cosiddetto mercato “trasparente”) e Hi-Mtf, un Multilateral Trading Facilities. I prodotti emessi ammontano a ben cento milioni di euro e il codice Isin di riferimento è XS0584356942. Tra l’altro, come di consueto, le valutazioni delle principali agenzie di rating possono aiutare gli investitori in tal senso: Moody’s e Standard & Poor’s sono concordi nel ritenere l’investimento dotato di una buona affidabilità (i rating sono stati, rispettivamente, A2 e A), mentre Fitch ha puntato su un giudizio A+.

Per quel che concerne poi gli interessi, c’è da dire che i bond di Bank of America frutteranno con tutta probabilità tassi annui lordi, da pagare in una data posteriore al 31 gennaio di ogni anno, così come è comunque specificato nei Final Terms del prestito obbligazionario: i soggetti interessati devono tenere bene a mente che l’importo minimo di negoziazione sarà pari a mille euro, mentre il quantitativo minimo giornaliero per l’operatore specialista dovrà essere necessariamente quantificato in mezzo milione di euro.

Lascia un commento