Lipper: ancora prelievi massicci dai bond municipali

Gli investitori hanno provveduto a ritirare circa 1,2 miliardi di dollari dai bond municipali statunitensi nel corso di quest’ultima settimana: secondo Lipper, compagnia di Denver attiva nelle analisi finanziarie, si tratta della tredicesima settimana consecutiva in cui si verifica una situazione del genere, ormai non più sostenibile. Che cosa è successo di preciso? Le uscite totali ammontano ora a 24,8 miliardi di dollari, dopo i primi ritiri di denaro verificatisi a novembre. C’è comunque da dire che i prelievi relativi ai sette giorni che si sono conclusi lo scorso 2 febbraio hanno rappresentato il valore più basso in questo senso. Secondo BMO Capital Markets, le uscite finanziarie stanno cominciando a diminuire, ma la tendenza rimane ancora troppo alta.


In effetti, gli stessi investitori hanno ritirato quattro miliardi di dollari nella settimana che si è conclusa il 19 gennaio ed è proprio questo dato, sempre secondo Lipper, a rappresentare il picco più pericoloso di tale trend, anche perché la società statunitense ha avviato le sue indagini nel mondo dei bond municipali sin dal 1992. Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come alcuni soggetti abbiano esitato notevolmente in questo settore di mercato, alla luce delle previsioni non proprio rosee di default imminenti da centinaia di miliardi di dollari: il pessimismo è stato diffuso dalle analisi di Meredith Whitney, la quale ha progettato il dividendo di Citigroup poi eliminato nel 2009.

C’è poi da aggiungere che la recessione vissuta dagli Stati Uniti ha svolto un ruolo fondamentale; ben quarantaquattro stati federali stanno fronteggiando deficit di bilancio per un ammontare di 125 miliardi di dollari e per il futuro si prevede addirittura un peggioramento della stima, a conferma di un allontanamento “giustificato” dalle obbligazioni municipali. Questi bond presentano solitamente scadenze molto lunghe e consentono di recuperare sui mercati la liquidità necessaria per finanziarie i programmi locali delle amministrazioni, una scelta molto diffusa anche nelle nostre regioni e comuni.

Lascia un commento