Etf Securities annuncia i totali degli asset finanziari

Etf Secutiries Limited ha annunciato che i flussi finanziari relativi agli Etc sui metalli preziosi sono stati pari a 234 milioni di dollari la scorsa settimana, il livello più alto da almeno sette mesi a questa parte: il totale in questione per quel che concerne le materie prime è stato superiore ai 280 milioni nella settimana che ha ricompreso il 1° dicembre, con l’oro protagonista di perdite importanti, così come il palladio e il rame. Gli aumenti hanno invece riguardato l’argento, giunto alla sua quarta settimana consecutiva, con i flussi pari a 3,7 milioni di dollari, visto che gli investitori hanno cercato di sfruttare al massimo i bassi prezzi.

C’è anche da considerare che lo Standard & Poor’s Gsci Index, il quale raggruppa ventiquattro materiali grezzi, è salito di 3,5 punti percentuali nel corso dell’ultima settimana, come non avveniva ormai da ottobre scorso, un incremento guidato largamente dall’alluminio e dallo zinco. D’altronde, il valore globale dei titoli è salito fino a 2,2 trilioni di dollari, con l’Msci All-Country World Index protagonista di un ulteriore rally. La Federal Reserve e altre cinque banche centrale hanno agevolato e reso più economico per gli istituti di credito l’ottenimento di denaro in caso di emergenza, il tutto con il contributo fondamentale e imprevisto della Cina. Altri dati aiutano a comprendere meglio tale situazione degli investimenti.

In effetti, le holding auree che fanno riferimento agli Etp (Exchange Traded Products) sono incrementati dello 0,2%, attestandosi a quota 2.355,1 tonnellate, stime che sono state calcolate da Bloomberg. Gli assets relativi all’argento, invece, sono cresciuti di mezzo punto percentuali, un discorso che viene completato però dalle due brusche cadute del platino (-5,2%) e del palladio (-3%); in conclusione, poi, occorre aggiungere che gli stessi metalli preziosi, i cui assets sono aumentati fino a quasi 160 miliardi di dollari rispetto ai 154 miliardi di ottobre, come opportunamente riportato da Société Générale.

1 commento su “Etf Securities annuncia i totali degli asset finanziari”

Lascia un commento