Da JP Morgan cinque nuovi ETF per l’Italia

etfJ.P. Morgan Asset Management piazza cinque nuovi ETF europei sul mercato italiano. Su Borsa Italiana ora ci sono tre obbligazionari e due liquid alternative da comprare.
Le obbligazioni arrivano in un momento di incertezza per il mercato azionario, con gli investitori che potrebbero optare per la certezza delle obbligazioni.

Per questo possono contare su tre ETF obbligazionari, due in dollari e uno in euro. Si tratta di un Ultra Short Income in dollari per diversificare gli investimenti con posizioni molto corte. L’obbiettivo è infatti inferiore ai 12 mesi, in particolare su credito corporate e investment grade. Rendimento a 0,40-0,60%.
In dollari anche l’obbligazionario Emerging Markets Sovereign Bond, che punta, come è evidente, i debiti sovrani dei Mercati Emergenti. In euro invece i BetaBuilders EUR Govt Bond da uno a tre anni.
Negli ETF alternativi troviamo due soluzioni sulla falsariga delle strategie fondi hedge però con setting bottom-up. Il primo è il Managed Futures UCITS ETF su grandi asset class con posizioni lunghe e corte sui future e rendimento superiore al 4% sulla liquidità. Il secondo è l’Equity Long-Short UCITS ETF su singoli titoli azionari. Stesso rendimento target del +4% sulla liquidità, stesso obiettivo di rischio (6-8% annuale).

Solo il 7% degli italiani conosce gli Etf

CFD - Contract for DifferenceUna conoscenza davvero scarsa e poco approfondita: gli Exchange Traded Fund, meglio conosciuti con la sigla Etf, non sono certo gli strumenti finanziari più conosciuti dagli italiani, anzi (vedi anche Come investire sugli Etf strutturati). Stando ai dati resi noti dal Sole 24 Ore tramite il suo celebre supplemento settimanale Plus, solamente il 7% delle persone che sono state intervistate ha affermato di conoscere gli Etf e di sapere dunque di cosa si tratti. L’indagine in questione è stata condotta dall’istituto di ricerca Ipr Marketing per la precisione.

Come investire sugli Etf strutturati

etfs-and-index-funds_s600x600In Italia gli Etf (Exchange traded fund) stanno conquistando sempre più le simpatie dei risparmiatori privati, soprattutto coloro che intendono gestire i propri risparmi in prima persona evitando l’acquisto dei più costosi fondi comuni di investimento. Gli Etf sono fondi passivi che replicano con precisione uno specifico indice di mercato. Non tutti gli Etf sono uguali. Una delle tipologie di Etf più amate dai risparmiatori è senza dubbio quella degli Etf strutturati. Si tratta di fondi passivi che permettono di amplificare l’andamento degli indici sia al rialzo che al ribasso.

Il nuovo Etf di Lyxor legato all’azionario giapponese

idy1jSCCDPoMLyxor ha deciso di affidarsi con fiducia al mercato azionario giapponese: l’ultimo Exchange Traded Fund che la società transalpina lancerà e metterà a disposizione domani nel comparto EtfPlus di Borsa Italiana ha proprio queste caratteristiche che ricollegano alla nazione asiatica, tanto è vero che la denominazione ufficiale è quella di Lyxor Ucits Etf Japan (Topix) Daily Hed. Detto che il codice Isin a cui fare riferimento è FR0011475078, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche principali di questo strumento finanziario (vedi anche Lyxor presenta un fondo Ucits legato alla strategia merger arbitrage).

Migliori Etf e fondi per investire sulla Russia

russiaLa Russia è uno dei principali mercati emergenti ed entra nel novero dei BRIC, ovvero dei paesi emergenti con il maggiore tasso di sviluppo. Negli ultimi anni il boom del petrolio e di altre materie prime ha consentito al paese di registrare alti livelli di crescita. Tuttavia, il rallentamento dei partner commerciali importatori di materie prime, Cina in primis, sta mettendo in discussione questo trend. Nel 2013 il pil dovrebbe crescere del 2,8%, ma è atteso anche un incremento della disoccupazione. Tuttavia, il paese ha un deficit di bilancio quasi nullo.

Come investire in volatilità con gli Etf

euroVolatilità è di per sé sinonimo di variabilità. Questo concetto sui mercati finanziari è tra i più importanti per gli investitori, in quanto si può capire se si sta affrontando una fase di stabilità o di instabilità delle quotazioni. Per gli investitori di medio-lungo periodo conoscere l’andamento della volatilità è fondamentale, in quanto il valore degli investimenti potrebbe subire brusche oscillazioni per un certo periodo di tempo o essere addirittura falciato da un improvviso crollo dei mercati. Per gli investitori di breve periodo, invece, la volatilità può esere uno strumento utile.

Etf Securities lancia la guida ETPedia

case-etf-4-mediumEtf Securities vanta la maggiore esperienza e competenza in fatto di Exchange Traded Funds: ecco perché la sua divisione del Regno Unito ha deciso di mettere a disposizione uno strumento molto interessante per gli investitori e quelli potenziali. Si tratta di una guida dedicata agli Etp (acronimo che sta a indicare gli Exchange Traded Products), la quale è stata ideata e approntata per venire incontro alle esigenze dei soggetti privati. ETPedia, questo il nome ufficiale di quella che può essere considerata una vera e propria enciclopedia, ha l’obiettivo ben preciso di agevolare la vita degli investitori, i quali si trovano spesso in difficoltà con tali strumenti, dunque è necessario rendere gli stessi ancora più famigliari e accessibili.

Il 18 giugno Multi Units Luxembourg liquiderà due Etf

la_borsa1-300x199Dal prossimo 18 giugno, dunque tra dieci giorni esatti, Multi Units Luxembourg procederà con la liquidazione di due Exchange Traded Fund che sono presenti nel relativo listino di Borsa Italiana: si sta parlando della società emittente che beneficia come società specialista della banca francese Société Générale. Entrando maggiormente nel dettaglio di questo provvedimento, c’è da dire che i due strumenti da liquidare sono il Lyxor Etf Daxplus Covered Call (il codice Isin di riferimento è LU0252635023) e il Lyxor Etf Daxplus Protective Put (l’Isin in questo caso è LU0288030280).

Saxo Bank lancia il Balanced Portfolio per i suoi trader

saxobankupSaxo Bank, istituto di credito danese che è celebre soprattutto per il trading online e altri investimenti da specialisti, ha provveduto a creare Balanced Portfolio: come si evince facilmente dal nome si tratta di un vero e proprio portafoglio bilanciato, una strategia nuova di zecca che consente di allocare nel migliore dei modi gli assets. In pratica, i trader hanno la possibilità di seguirne i progressi tramite il portale Tradingfloor.com, al fine di riuscire a duplicare la strategia stessa (vedi anche Saxo Bank elimina l’emotività con il trading robotizzato).

L’Etf di Source che punta sul settore energetico americano

Transmission-Lines-1024x574Se siete degli investitori incuriositi o stimolati dal settore energetico degli Stati Uniti, c’è uno strumento finanziario fatto apposta per voi. Si tratta del Source Morningstar Us Energy Infrastructure Mlp Ucits Etf, un Exchange Traded Fund che è stato messo a disposizione pochi giorni fa proprio da Source, la società londinese che è specializzata in questo segmento (vedi anche Source certifica il successo degli Etp legati all’oro). Il fondo in questione si basa essenzialmente sulle performance dell’indice Morningstar Mlp Composite ed è stato quotato presso la Borsa di Londra.

I bond Apple sono adatti per la quotazione di Etf?

applePoche settimana fa Apple ha fatto parlare parecchio di sé per l’emissione di un importo record di titoli obbligazionari, ben diciassette miliardi di dollari per la precisione (vedi anche Investire in obbligazioni governative – maggio 2013). Si è tratta della maggiore offerta di bond societari della storia, un evento che ha fatto sorgere spontanea in molti investitori una domanda. Questi ultimi, infatti, vogliono capire se e come la cessione di tali strumenti possa essere inclusa nei loro Exchange Traded Fund. Si tratta di una questione importante e che merita di essere approfondita.

Da domani due Etf di Ubs legati alle principali materie prime

UBS - Logo am Hauptsitz an der Zuercher Bahnhofstrasse am Dienstag, 14. Februar 2006. Die UBS hat ein weiteres Spitzenjahr hinter sich. Im Jahr 2005 erzielte die Grossbank einen Gewinn von 14,029 Milliarden Franken. Damit uebertrifft der groesste private Vermoegensverwalter der Welt das Rekordresultat vom Vorjahr um satte 75 Prozent, wie die Grossbank am Dienstag, 14. Februar 2006, mitteilte. Die UBS duerfte damit den hoechsten Gewinn eines boersenkotierten Privatunternehmens in der Schweizer Wirtschaftsgeschichte eingefahren haben. (KEYSTONE/Walter Bieri) -- The UBS Logo, pictured Tuesday, February 14, 2006 in zurich, Switzerland. Swiss based UBS AG, Europe's largest bank, reported Tuesday, 14 February 2006, a record fourth-quarter profit. For the full year UBS posted a net profit rose of 75 percent to 14.029 billion francs. (KEYSTONE/Walter Bieri)Ubs Etfs plc-Cmci Composite Sf (Eur) A-acc e Ubs Etfs plc-Cmci Composite Sf (Eur) I-acc: sono questi i due nomi degli Exchange Traded Fund che sarà possibile scoprire a partire da domani presso il segmento EtfPlus di Borsa Italiana. Come si evince facilmente dalle denominazioni, la società emittente è la banca svizzera Ubs. Quali sono le caratteristiche più interessanti? Anzitutto, bisogna subito precisare che i due codici Isin di riferimento sono, rispettivamente, IE00B58HMN42 e IE00B5T04047. I prodotti finanziari sono due, ma l’indice sottostante è sempre lo stesso, vale a dire l’Ubs Bloomberg Cmci Composite Hedged Eur Total Return.

Lyxor riduce le commissioni annue di due Etf

76800-lyxorDa quattro giorni circa Lyxor ha deciso di modificare il Ter (Total Expense Ratio) di due suoi strumenti finanziari. Entrando maggiormente nello specifico, si tratta delle commissioni totali annue che l’investitore deve sostenere per ogni singolo prodotto, in questo caso ridotte fino allo 0,15% (in precedenza, invece, si era puntato sullo 0,30 e sullo 0,20%). Volendo essere ancora più precisi, si sta parlando di due Exchange Traded Fund, entrambi relativi a indici azionari.

Guggenheim Investments chiude la quotazione del suo Etf cinese

guggenheim-investments-rydex-sgiMentre gli investitori sono stati molto rapidi e perspicaci nel comprendere l’importanza dei titoli azionari cinesi, la stessa popolarità non ha riguardato le obbligazioni: di conseguenza, la compagnia Guggenheim Investments ha annunciato la chiusura del proprio Exchange Traded Fund relativo ai bond denominati in yuan (vedi anche Il primo Etf cinese collegato all’Eurostoxx 50). Si tratta, nello specifico, del Guggenheim Yuan Bond Etf, la cui conclusione è stata fissata per il prossimo 14 giugno, una data da tenere bene a mente.