Solo il 7% degli italiani conosce gli Etf

CFD - Contract for DifferenceUna conoscenza davvero scarsa e poco approfondita: gli Exchange Traded Fund, meglio conosciuti con la sigla Etf, non sono certo gli strumenti finanziari più conosciuti dagli italiani, anzi (vedi anche Come investire sugli Etf strutturati). Stando ai dati resi noti dal Sole 24 Ore tramite il suo celebre supplemento settimanale Plus, solamente il 7% delle persone che sono state intervistate ha affermato di conoscere gli Etf e di sapere dunque di cosa si tratti. L’indagine in questione è stata condotta dall’istituto di ricerca Ipr Marketing per la precisione.

Questo vuol dire che nel nostro paese bisogna migliorare e potenziare l’educazione finanziaria, visto che gli italiani diversificano ancora troppo poco e si “fossilizzano” sempre sugli stessi prodotti (azioni e titoli di Stato in primis). Una parte della responsabilità per tale ignoranza va comunque ricercata anche in coloro che offrono e mettono a disposizione i fondi di cui si sta parlando, visto che una percentuale tanto bassa significa anche che non c’è un impegno serio nel farli conoscere in maniera approfondita. Vale la pena, quindi, ricordare le caratteristiche essenziali degli Etf. Che cosa sono e come funzionano nello specifico?

Molto semplicemente, gli Etf sono dei fondi comuni di investimento, i quali si caratterizzano per una gestione di tipo passivo, il che vuol dire che si perfeziona una replica passiva di un riferimento sottostante (indice, materia prima o quant’altro). Proprio per questo motivo, le commissioni di gestione sono piuttosto basse e addirittura non esistono quelle di ingresso o di performance. A differenza dei normali fondi comuni, poi, essi sono scambiati di continuo, come se fossero titoli azionari. Ma quanto conviene investire sfruttando gli Etf? Tutto dipende dalle esigenze di capitale del soggetto, ma anche dal tempo che si ha a disposizione e del rendimento atteso. A seconda di come l’investitore intende organizzare la propria “avventura” finanziaria, dunque, si potrà capire se questi fondi sono in grado di farla concludere con successo.

Lascia un commento