Il monopolio di Ross nei bond municipali non porterà nuovi profitti

Il monopolio che viene attualmente detenuto da Wilbur Ross sul bond municipale garantito dalla propria società di riferimento non dovrebbe portare a profitti maggiori di quanto è stato ottenuto finora: l’anziano miliardario statunitense si trova infatti a fronteggiare una situazione particolare, in cui Berkshire Hathaway Assurance e Warren Buffett hanno praticamente posto un freno all’emissione di nuovi titoli e strumenti. Ross ha investito ben un miliardo di dollari nel 2008 nel capitale sociale di Assured Guaranty Limited, divenendone di fatto il secondo maggior azionista: la leadership della compagnia potrebbe divenire realtà nel settore di riferimento a breve, ma la crescita dei business dello stesso Ross sembra essere per il momento scongiurata. I fallimenti municipali sono divenuti un problema concreto a partire dal 2007: quest’anno, poi, quarantasei investitori hanno dovuto far fronte al loro default di circa 1,7 miliardi di dollari, sempre relativi alle obbligazioni municipali.


Con quest’ultimo termine si intende solitamente un prodotto finanziario emesso e garantito dalle autorità municipali degli Stati Uniti, o anche da altre autorità locali: il debito contratto viene usato per il finanziamento di opere specifiche. La correlazione tra tasse e titoli obbligazionari viene vista da Buffet come un affare piuttosto pericoloso e da evitare in modo urgente. Berkshire non è comunque stato il primo colosso ad assicurare nuovi bond municipali; ciò nonostante, in quest’ultimo anno ha provveduto a garantire una ventina di nuovi prodotti con valore facciale pari a 118 milioni di dollari, tutti da destinare al mercato secondario, quello in cui gli investitori sono più abituati a scambiare obbligazioni tra di loro dopo la vendita iniziale.

Buffett e Ross sono gli unici a puntare sul comparto municipale da ormai due anni, da quando, cioè, Mbia e Ambac hanno visto ridurre i loro promettenti rating (AAA), a causa, in particolare, delle numerose perdite conseguite negli investimenti immobiliari, le stesse azioni che hanno poi portato alla celebre bancarotta di Lehman Brothers.

Lascia un commento