Israele vanta i rendimenti migliori dei paesi sviluppati

Israele, paese che si trova sotto la minaccia costante di una guerra da parte dei suoi “vicini” sin dal momento in cui è nata nel 1948, è la nazione che meglio di altre è riuscita a produrre rendimenti aggiustati per il relativo rischio: il riferimento in questione deve andare ai mercati azionari dei principali paesi sviluppati e all’ultimo decennio che abbiamo vissuto, un fatto che ha permesso di attrarre un buon numero di investitori globali. In effetti, se si osserva con attenzione l’indice Tel AvivTA-25, quest’ultimo ha garantito un ritorno economico pari a ben 7,6 punti percentuali nel corso del periodo compreso tra il 2002 e il 2012.
ISRALE, DOPO TRE ANNI TORNAO I BOND IN DOLLARI
In particolare, gli aggiustamenti hanno riguardato la volatilità, con performance migliori persino di quelle dell’asiatico Hang Seng di Hong Kong e del mercato norvegese in generale. Le performance al di sotto delle aspettative sono state invece quelle del 2006, quando la lotta contro Hezbollah divenne più intensa. Comunque, gli investitori internazionali, tra cui il miliardario americano Warren Buffett, si sono cimentati in grandi acquisti di compagnie locali, tanto che nel 2011 l’economia israeliana è cresciuta a un ritmo maggiore rispetto a quello degli Stati Uniti. Secondo molti analisti ed economisti, inoltre, la nazione mediorientale rappresenta il luogo più eccitante in cui andare a puntare i propri risparmi. Se si considerano anche i vari dividendi azionari, il rendimento complessivo israeliano ha raggiunto addirittura il 161%, il terzo miglior risultato a livello globale.

ISRAELE, BRUSCO CALO PER I BOND DECENNALI

Chi sono i protagonisti principali di questo successo? Dell’indice in questione fanno parte società importanti come Bank Leumi Le-Israel Limited e Teva Pharmaceutical Limited, entrambe capaci di rendere con i loro titoli un incoraggiante 11%, quindi il traguardo è stato raggiunto in maniera più semplice proprio grazie ad esse. Intanto, si parla già di un probabile +4,8% in merito alla crescita nazionale del 2011, in netto miglioramento rispetto all’ultimo quinquennio.

1 commento su “Israele vanta i rendimenti migliori dei paesi sviluppati”

Lascia un commento