Emissione Bond Intesa Sanpaolo a 5 anni

Nuovi Bond per Intesa SanPaolo, anche se agli investitori non interesseranno quasi sicuramente; l’andamento del settore bancario Europeo è estremamente complesso negli ultimi mesi e dopo l’ennesimo attacco da parte delle agenzie di rating risalente appena alla scorsa ottava il quadro sembrava destinato a peggiorare.

L’emissione di Intesa SanPaolo riguarda Bond a 5 anni con un rendimento atteso tra il 5 ed il 5.20%; la risposta del mercato a Piazza Affari è positiva ma l’entusiasmo non è alle stelle. Tutto il settore bancario avanza (+1.20%) ed Intesa SanPaolo è semplicemente allineata all’andamento del paniere con un +0.90% circa destinato comunque a ritracciare leggermente. L’offerta fa’ seguito al buon esito per l’ultima emissione del 31 gennaio scorso, quando l’istituto ha collocato con successo 1.5 miliardi di euro di bond ma questa volta il terreno è ben diverso.

Il taglio minimo deciso è di 100 mila euro, ed ovviamente questo indica che la l’offerta è indirizzata al 90% verso istituzionali e banche d’affari. Il recedente downgrade degli istituti di credito costringe a mantenere tassi elevati per le emissioni di bond visto che il rischio percepito intorno al settore è aumentato esponenzialmente negli ultimi mesi. A beneficiare di questi tassi saranno ora gli istituzionali, che si trovano un’offerta ingente da parte di Intesa SanPaolo per un prestito obbligazionario con tassi estremamente convincenti. Nel momento in cui l’istituto otterrà la fiducia degli istituzionali, che probabilmente copriranno tutta l’offerta e forse anche di più, sarà automatico il recupero parziale della fiducia e magari anche un cambio rating nella migliore delle ipotesi.

Dopotutto se già adesso si parla di successo allora è facile pensare che la domanda ipotizzata sia superiore all’offerta e quindi l’asta potrà andare a buon fine; in questo caso la perdita di qualche punto di rating ha reso appetibili i bond di Intesa visto che le agenzie potrebbero essere prevenute e gestire le opinioni in base a previsioni piuttosto che sul presente.

1 commento su “Emissione Bond Intesa Sanpaolo a 5 anni”

Lascia un commento