Intesa Sanpaolo: emissione obbligazionaria settennale a tasso fisso

intesa-sanpaoloIl colosso bancario italiano Intesa Sanpaolo ha annunciato giovedì scorso il lancio di un prestito obbligazionario, ed in particolare l’emissione di OBG, ovverosia di Obbligazioni Bancarie Garantite, per un importo pari a due miliardi di euro, con durata a sette anni ed a tasso fisso. L’emissione, destinata nello specifico all’euromercato, ma non alla clientela retail in Italia, viene emessa dal Gruppo Bancario italiano a fronte degli attivi ceduti dalla società interamente controllata da Intesa Sanpaolo Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo nei confronti del settore pubblico, e rientra nell’ambito di uno specifico programma di emissione per complessivi dieci miliardi di euro. Per la distribuzione dei titoli sono state incaricate dal Gruppo Intesa Sanpaolo le seguenti Società/Banche capofila dell’operazione: Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland, Barclays Capital, Société Générale CIB e Banca IMI.

I destinatari dell’emissione sono esclusivamente gli intermediari finanziari internazionali e gli investitori professionali con l’esclusione, come accennato, del mercato retail italiano, ovverosia gli investitori ed i risparmiatori privati. L’emissione, oltre che come di consueto sul mercato cosiddetto “Over-the-Counter”, sarà altresì quota presso la Borsa di Lussemburgo. Nel dettaglio, a fronte di una data di regolamento prevista per il prossimo 28 aprile 2010, l’emissione paga in via posticipata ogni anno, e quindi a partire dal 28 aprile 2011, e comunque fino alla scadenza dei sette anni, una cedola fissa pari al 3,25%.

Il taglio minimo dell’emissione è fissato in 50 mila euro o multipli a fronte di un prezzo di riofferta che, in accordo con quanto rende noto il Gruppo Intesa Sanpaolo con una nota, è fissato in 99,342%. Essendo quindi il prezzo di riofferta sotto la pari, ovverosia sotto il 100%, il rendimento effettivo a scadenza dell’emissione è pari al 3,357% che, in particolare, corrisponde a favore dell’investitore ad un tasso superiore di cinquanta punti base rispetto a quello di riferimento, ovverosia al tasso mid swap a sette anni.

Lascia un commento