Fiera Milano: Assemblea approva Bilancio 2009

Fiera_MilanoL’Assemblea degli Azionisti di Fiera Milano ha approvato giovedì scorso il Bilancio al 31 dicembre 2009 della Capogruppo Fiera Milano SpA, caratterizzato, nonostante la congiuntura macroeconomica sfavorevole, da un giro d’affari in buona tenuta a 180,7 milioni di euro rispetto ai 185,5 milioni di euro del 2008. Al riguardo Enrico Pazzali, Amministratore delegato di Fiera Milano, ha colto l’occasione per mettere in evidenza come i risultati conseguiti siano stati superiori alle stime comunicate in precedenza al mercato. In particolare, l’Ad ha posto l’accento sul fatto che nei dodici mesi dello scorso anno da un lato non ci sono state cancellazioni di mostre internazionali, e dall’altro sono state adottate contro la crisi delle importanti contromisure che hanno permesso ai clienti di poter partecipare agli eventi. Questo, tra l’altro, grazie anche ad interventi straordinari, a partire dalle risorse messe in campo da Fondazione Fiera Milano, la controllante della società, e passando per i finanziamenti agevolati del colosso bancario Intesa Sanpaolo con finalità di partecipazione alle manifestazioni.

In virtù di tutto ciò, Fiera Milano, ha ricordato l’Amministratore Delegato Enrico Pazzali, chiude il 2009 con un margine operativo lordo consolidato superiore alle aspettative nonostante gli oneri di natura straordinaria che hanno gravato nei dodici mesi dello scorso anno sul business societario. Per quanto riguarda le attese sul nuovo anno, l’Ad ha dichiarato che per i primi tre mesi del 2010 c’è stato un clima che nel complesso può definirsi positivo visti i buoni progressi di visitatori registrati per le manifestazioni più importanti; inoltre, ulteriori indicazioni importanti arriveranno in questi giorni anche dal Salone del Mobile.

L’Assemblea degli Azionisti, dopo la revoca di una delibera del 16 marzo 2009, ha inoltre nel corso della riunione approvato un piano di acquisto e di disposizione di azioni proprie, della durata di 18 mesi, fino e non oltre al 20% dell’intero capitale sociale di Fiera Milano. Il piano di acquisto di azioni proprie, tra l’altro, prevede che le azioni, anche prima dell’esaurimento della fase di acquisti, possano essere cedute senza limiti di tempo.

Lascia un commento