Intesa Sanpaolo lancia Bond senior con scadenza quinquennale

di Redazione Commenta

La nuova obbligazione del gruppo di credito italiano: rendimento e rating.

Intesa Sanpaolo lancia Bond senior con scadenza quinquennale. Il rendimento previsto dagli analisti è uguale al tasso midswap maggiorato di 90 e 95 punti base.

Tale previsione è successiva ad una prima indicazione che posizionava il bond senior del gruppo Intesa Sanpaolo in area 100 punti base. I book ordini sono stati aperti in mattinata e la chiusura è prevista nella stessa giornata di oggi.

Nell’ultimo aggiornamento risalente ad un’ora fa gli ordini si attestavano intorno ai 3,5 miliardi di euro e l’emittente ha rating Baa2 per Moody’s, BBB- per S&P e BBB+ per Fitch. Ll’operazione è stata condotta da Banca Imi, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs e Sg Cib. Per riferirci all’ultima emissione di obbligazioni da parte di Intesa Sanpaolo dobbiamo tornare allo scorso 8 settembre, quando aveva posizionato un bond benchmark subordinato di tipo Tier 2 pari a un miliardo di euro, con cedola al 3,928% e scadenza a 12 anni, ricevendo ordini per 3,25 miliardi di euro.

In quell’occasione l’indicazione di rendimento, inizialmente collocata in area 275 punti base sopra il midswap, era stata successivamente rivalutata a 260 punti base e il bond era stato prezzato alla pari. Il titolo, indirizzato a investitori istituzionali esteri, rientrava nel programma Euro Emtn e aveva avuto un rating pari a Ba1 da Moody’s, BBB- da Standard & Poor’s e BBB da Fitch.

L’ultimo bond senior, della durata sette anni, risale invece alla prima decade di giugno e aveva portato nelle casse di Intesa Sanpaolo un miliardo di euro. A fronte di un obiettivo iniziale di raccolta di almeno 500 milioni di euro, infatti, l’istituto aveva scelto di aumentare la raccolta appunto a un miliardo dopo che la domanda aveva raggiunto quota 3,4 miliardi. La guidance di rendimento era stata fissata a 98 punti base sopra il tasso midswap (da una prima indicazione compresa tra 105 e 110 punti base, successivamente rivista a 100 punti base).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>