EuroMot: la Bei emette tre obbligazioni a tasso fisso

La giornata odierna del segmento EuroMot del Mercato Telematico delle Obbligazioni ha avuto come protagonista assoluta la Banca Europea degli Investimenti (meglio nota con l’acronimo Bei): l’istituzione finanziaria della Ue, attiva nei progetti di finanziamento, ha scelto ancora una volta Borsa Italiana per lanciare tre titoli obbligazionari a tasso fisso, con i consueti termini di liquidazione, vale a dire il terzo giorno successivo alla data di stipulazione dei contratti di compravendita. Volendo essere più precisi, si ricordano almeno due occasioni della Bei associata all’EuroMot. Anzitutto, all’inizio di quest’anno si associarono Bei, Ue, Francia e Efsf per sei nuovi bond.

Un altro evento significativo risale invece al novembre del 2011, con la nuova obbligazione della Bei a testimoniare una certa predilezione per questo segmento. Nelle negoziazioni odierne si è dato spazio all’EIB $ 1.00% Notes Due 2015 (il codice ISIN di riferimento è US298785FX98), all’EIB $ 1.875 per cent. Bonds due 15 October 2019 (XS0821238226) e all’EIB $ 1.125% Notes Due 2017 (US298785FY71). Come si può già intuire da queste denominazioni, l’emittente è la stessa, ma non le caratteristiche peculiari. Il primo bond, ad esempio, prevede un rendimento pari a un punto percentuale e una scadenza a tre anni (la data di maturazione effettiva sarà il 15 luglio del 2015).

Nel secondo caso, il tasso fisso è leggermente più alto (1,875 punti percentuali), con la durata prevista di sette anni e la scadenza fissata al 15 ottobre del 2019. Il terzo prodotto, poi, è una obbligazione quinquennale, con un rendimento dell’1,125% e la scadenza prevista per il 15 settembre del 2017. Di conseguenza, si viene incontro a diverse esigenze che possono avere gli investitori per i loro portafogli: tra le altre cose da sottolineare ci sono sicuramente la periodicità semestrale delle cedole, il prezzo di rimborso, sempre pari a cento euro, la denominazione in dollari americani e il rimborso a scadenza che è stabilito in un’unica soluzione.

Lascia un commento