EuroMot: da domani la nuova obbligazione della Bei

La Banca Europea per gli Investimenti, uno dei principali organi finanziari dell’Unione Europea (la sua istituzione risale al 1957, in concomitanza col Trattato di Roma), ha trovato una collocazione ideale nell’EuroMot di Borsa Italiana: l’istituto lussemburghese ha infatti deciso di avviare le negoziazioni di un nuovo titolo obbligazionario presso questo segmento, un prodotto che cercherà di venire incontro alle esigenze di quegli investitori che vogliono focalizzare la loro attenzione sull’economia comunitaria. La quotazione vera e propria avverrà nel corso della giornata di domani. Si tratta, nello specifico, dell’Eib Eur 2,5 per cent Earns due 15 October 2018, una denominazione che sembra complicata, ma che in realtà ci fa già conoscere alcuni dettagli fondamentali dell’emissione.

Anzitutto, bisogna precisare che i termini di liquidazione sono stati fissati al terzo giorno successivo alla data di stipulazione dei contratti di compravendita. Questo bond (il codice Isin di riferimento è XS0692728511), prevede un lotto minimo di negoziazione pari a mille euro (la valuta dell’Ue è ovviamente quella di denominazione in questo caso); la scadenza, inoltre, è stata fissata al 15 ottobre del 2018, quindi si beneficerà di una durata di sette anni, mentre lo stacco della prima cedola è previsto per il 15 ottobre del prossimo anno. Tra l’altro, elemento non certo trascurabile, il tasso in questione sarà fisso, con il rimborso a scadenza previsto in un’unica soluzione e una periodicità annuale per quel che concerne le cedole. La modalità di negoziazione sarà quella del corso secco, senza dimenticare che le obbligazioni verranno liquidate attraverso Euroclear e Clearstream Banking Lussemburgo.

La Bei non è una banca qualunque, in quanto è dotata di autonomia personale dal punto di vista giuridico e anche di indipendenza finanziaria e amministrativa: i principali obiettivi che essa si pone sono quelli di supportare gli scopi dell’Ue attraverso degli opportuni finanziamenti a lungo termine per determinati progetti di investimento e altri programmi.

Lascia un commento