EuroMot: novità obbligazionarie da Bei, Spagna e KfW

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei), il Regno di Spagna e il gruppo bancario tedesco KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau) sono ancora una volta in prima linea per promuovere prodotti di investimento interessanti destinati alla piazza italiana: le tre società emittenti hanno infatti deciso di affidare i loro strumenti all’EuroMot, proponendo caratteristiche e strutture piuttosto variegate. Bisogna subito specificare che i titoli emessi dalla Bei, l’istituto di credito a lungo termine dell’Unione Europea, sono due, mentre le due altre emittenti hanno lanciato un prodotto a testa. Eib $ 2,50% Notes Due 2016 e Eib Eur 3,625 per cent Earns due 15 January 2021 sono i due riferimenti dell’istituto del Vecchio Continente: non esiste alcun garante in questo caso, ma un taglio e un lotto minimo di negoziazione, entrambi pari a mille.


Come si evince facilmente dalle denominazioni appena menzionate, le divise da sfruttare saranno le due principali, il dollaro e l’euro, con un rimborso a scadenza in un’unica soluzione e il termine ultimo fissato nel 2016 in relazione al bond americano e nel 2021 per quello europeo. Le cedole, semestrali e annuali, potranno essere staccate, rispettivamente, il 16 maggio 2011 e il 15 gennaio del 2012. La tedesca KfW si è invece presentata col suo KfW $ 1,375% Global Notes due 2014: il garante sarà la Repubblica Federale Tedesca, mentre la valuta da sfruttare sarà il dollaro. Come nei primi due casi, il rimborso avverrà in un’unica soluzione a scadenza, fissata, nello specifico, al 13 gennaio del 2014.

Inoltre, la periodicità delle cedole sarà semestrale e gli investitori potranno beneficiare del corso secco per quel che riguarda la negoziazione. Infine, rimane il prodotto relativo al Regno di Spagna: Obligaciones 5,90% due on 30 July 2026 avrà una durata quindicennale così come si capisce dalla denominazione, uno stacco della prima cedola fissato al prossimo 30 luglio e una periodicità annuale della stessa. Tutti e quattro i bond prevedono il tasso fisso.

1 commento su “EuroMot: novità obbligazionarie da Bei, Spagna e KfW”

Lascia un commento