Borsa Italiana: obbligazione decennale del Fondo salva-Stati

Da oggi sarà reso disponibile presso l’EuroMot il nuovo bond del cosiddetto Fondo salva-Stati: si tratta dell’Efsf Eur 2,25 per cent Guaranteed Note due 5 September 2022 (il codice Isin di riferimento è EU000A1G0A16), un titolo decennale che prevede, come si intuisce facilmente dalla denominazione del prodotto, un tasso fisso che è pari al 2,25%. Dopo che ieri la Bei ha emesso tre obbligazioni a tasso fisso , il segmento di Borsa Italiana si conferma molto gettonato dal punto di vista delle emissioni finanziarie. Come è noto, l’European Financial Stability Facility (meglio conosciuto con l’acronimo Efsf) è il veicolo finanziario creato dai ventisette paesi che fanno parte dell’Unione Europea per risolvere in maniera più efficace la crisi economica.

I due sistemi di regolamento saranno i classici Euroclear e Clearstream, con i termini di liquidazione previsti per il terzo giorno successivo alla data di stipulazione dei contratti di compravendita. La scadenza ufficiale è prevista per il 5 settembre del 2022, con un prezzo di rimborso di cento euro. In aggiunta, per poter beneficiare dello stacco della prima cedola bisognerà attendere poco meno di un anno, visto che tale momento è stato fissato per il 5 settembre del 2013.

La periodicità della cedola, poi, sarà di tipo annuale. Il Fondo salva-Stati Efsf ha emesso bond con rendimenti negativi lo scorso 18 luglio, la prima volta in assoluto da quando è in vigore (dal 2010 per la precisione) che si è voluto sfruttare un tasso negativo per i bills a sei mesi (si tratta del tipo zero-coupon per completezza di informazione). Investire in questi bond in alternativa ai titoli di Stato tedeschi può essere utile in questo momento, dunque gli investitori che hanno intenzione di diversificare il loro portafoglio in maniera efficace hanno la possibilità di fare affidamento su questo titolo obbligazionario, con un ritorno economico non altissimo e che può essere associato a una maggiore tranquillità.

Lascia un commento