Obbligazione Royal 220 zero coupon

di Fil Commenta

royal-bank-scotlandA partire dalla giornata di ieri, 11 dicembre 2009, è sbarcata sul mercato italiano, con relativa quotazione sul MOT, il mercato obbligazionario telematico gestito da Borsa Italiana S.p.A., una nuova obbligazione senior di Royal Bank of Scotland; trattasi di un titolo interessante per chi punta, in particolare, all’investimento in obbligazioni societarie ma con un ottica di investimento di lungo periodo. Trattasi, nello specifico, della Obbligazione Royal 220 zero coupon, con codice ISIN NL0009288141, e durata pari a ben quindici anni; il prezzo è di 100 all’emissione, mentre a scadenza, il 3 dicembre del 2024, ovverosia proprio tra quindici anni, si riceverà al lordo un valore di 220; prima della scadenza, pur tuttavia, l’emittente si può riservare la facoltà di rimborsare l’obbligazione in anticipo in corrispondenza delle seguenti scadenze, e con i relativi prezzi di rimborso, sempre al lordo: l’Obbligazione Royal 220 può essere rimborsata, su facoltà dell’emittente, a 170 il decimo anno, a 180 l’undicesimo anno, 190 il dodicesimo anno, 200 il tredicesimo anno e 210 il quattordicesimo anno.

Per quanto riguarda il rating dell’emittente, l’ultimo aggiornato, all’atto dell’emissione dell’obbligazione, questo è “Aa3” per Moody’s, “A+” per Standard & Poor’s e “AA-” per Fitch Ratings; il valore nominale complessivo delle obbligazioni in circolazione è di 100.000.000 euro, mentre l’importo minimo di negoziazione è di 1.000 euro.

Contestualmente, sempre nella giornata di ieri, sono state ammesse a quotazione anche le Obbligazioni Royal Eonia 165: trattasi di un’obbligazione a tasso variabile con durata pari a dieci anni; il titolo, avente codice ISIN NL0009288133, scade il 3 dicembre del 2019, ed offre trimestralmente un cedola variabile calcolata in base tasso Eonia (Euro OverNight Index Average) più l’1,65% annuo. Entrambe le Obbligazioni sono emesse da Abn Amro, che fa parte del Gruppo Royal Bank of Scotland, di cui il Governo Britannico risulta al momento essere il maggiore azionista. Anche per questa obbligazione il lotto minimo è di 1.000 euro, mentre il rimborso è alla pari in un’unica soluzione alla scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>