Le due nuove obbligazioni di Mediobanca

La giornata odierna è stata scelta da Mediobanca per lanciare due importanti strumenti finanziari: si tratta del titolo obbligazionario denominato per l’appunto Mediobanca MB6, un prodotto che ha beneficiato del collocamento di CheBanca!, e di Mediobanca MB7. Nello specifico, ne primo caso si avrà a che fare con un prestito piuttosto interessante e caratterizzato da una cedola unica, con tanto di rimborso alla scadenza fissato al 100% dell’apprezzamento di un indice. Quest’ultimo non è altro che il celebre Eurostoxx 50 e il riferimento andrà alle performance dei prossimi cinque anni.

Non bisogna dimenticare, poi, che la cedola unica minima sarà garantita sempre al momento della scadenza, con un tasso pari a 5,75 punti percentuali (il valore in questione è lordo). Non è la prima volta che Mediobanca propone una obbligazione a tasso fisso, ma cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche più importanti. Anzitutto, l’offerta durerà fino al prossimo 27 settembre, mentre l’emissione vera e propria è prevista per il successivo 15 ottobre. In aggiunta, bisogna sottolineare come l’importo nominale massimo di tale sottoscrizione è di quindici milioni di euro, con la società emittente che avrà la possibilità di incrementare di ben quattro volte l’ammontare appena descritto.

La negoziazione del bond, poi, avrà luogo presso il Mot, il Mercato Telematico Obbligazionario, come avvenuto anche nel caso degli zero coupon Atto Unico. MB7, invece, prevede la corresponsione nel corso del primo e del secondo anno di una cedola pari al 4% lordo, diversamente dagli anni seguenti, in cui la cedola in questione diventerà variabile. Il periodo di offerta è lo stesso che si è descritto in precedenza, con l’importo nominale massimo sempre pari a quindici milioni di euro. Nel caso di specie, la variabilità della cedola viene dettata dall’inflazione che ogni anno viene rilevata in relazione all’eurozona, fatta eccezione per il tabacco, con una variazione positiva di 1,5 punti percentuali.

Lascia un commento