Gli zero coupon Atto Unico di Mediobanca

Da appena una settimana Mediobanca ha collocato presso il DomesticMot (segmento del Mercato Telematico delle Obbligazioni) di Borsa Italiana i suoi zero coupon Atto Unico: si tratta appunto di titoli obbligazionari in scadenza nel 2017 e che sono in grado di garantire interessi impliciti al momento della maturazione. Quest’ultimo valore non sarà altro che la differenza tra il prezzo di rimborso e quello di emissione del prestito. Il prodotto in questione, il cui codice Isin è IT0004783046, ha anche beneficiato di un numero di bond in circolazione pari a mezzo milione di unità, per un valore nominale unitario di mille euro, il che vuol dire che l’importo complessivo della banca in questione è di 500 milioni di euro.

Tra l’altro, bisogna anche ricordare quelli che sono gli obblighi specifici dell’operatore specialista, vale a dire la durata minima dell’impegno, la quale dovrà arrivare fino alla scadenza definitiva, i 100mila euro di quantitativo minimo di ogni offerta, i 500mila euro di quantitativo minimo giornaliero e gli ottanta centesimi di scostamento massimo tra le proposte in acquisto e quelle in vendita. Le obbligazioni Atto Unico di Mediobanca sono state emesse sotto la pari e non prevedono alcuna corresponsione di cedole a cadenza periodica; il loro rendimento finale sarà rappresentato dal tasso di interesse implicito che è uguale al valore attuale del prezzo di rimborso con quello di emissione. La data di rimborso in un’unica scadenza è già stata fissata al 12 dicembre del 2017.

Visto che si tratta di titoli zero coupon, ogni investimento correlato si riferisce a una aspettativa dell’investitore per quel che concerne la stabilità e la diminuzione dei tassi di interesse del mercato finanziario e di quello monetario. Infine, può essere utile ricordare il regime di circolazione di tali strumenti: in pratica, essi sono al portatore ed emessi in forma dematerializzata, con l’accentramento che è stato previsto presso la Monte Titoli spa.

Lascia un commento