Continental, collocata con successo l’obbligazione a sette anni

Il nome di Continental Ag è associato a una delle principali aziende tedesche, leader a livello internazionale per quel che concerne la produzione di pneumatici e dei sistemi di frenata: ma le ultime novità relative alla compagnia di Hannover interessano soprattutto gli investitori finanziari. Cerchiamo dunque di approfondire la questione. La società teutonica, infatti, ha deciso nei giorni scorsi di collocare un bond con scadenza a sette anni; si è trattato di un’operazione che ha riscontrato un importante successo e che ha raggiunto quota un miliardo di euro. Tra l’altro, c’è subito da dire che la cedola di cui beneficerà questo titolo obbligazionario sarà pari al 7,5%, un elemento molto utile per i soggetti interessati.


Le principali dichiarazioni relative a questo nuovo prodotto finanziario provengono da Wolfgang Schaefer, il quale ricopre l’incarico di direttore finanziario della stessa Continental: a suo parere, il lancio del bond rappresenta un momento importante per l’azienda, visto che i proventi che verranno ricavati saranno poi usati per rifinanziare, seppur in maniera parziale, i vari prestiti degli istituti di credito. Entriamo dunque nel dettaglio finanziario di questa emissione. Anzitutto, il titolo godrà di una opzione callable (obbligazioni a tasso fisso con una clausola di rimborso anticipato) dopo tre anni di vita: il benchmark a cui si sta facendo riferimento sarà pari a circa 750 milioni di euro.

Inoltre, il collocamento sarà gestito e curato da diverse banche piuttosto importanti, vale a dire Credit Agricole, Hsbc, Deutsche Bank e Bank of America-Merrill Lynch, solo per citare alcuni nomi. È da circa due mesi che Continental è tornata con successo nel mercato dei bond e adesso si provvederà quotare il tutto presso tre piazze tedesche, gli stock exchange di Francoforte, Amburgo e Hannover: intanto, Standard & Poor’s ha assegnato all’emittente un rating pari a B (ci troviamo in piena zona di rischio, ma non mancano le buone opportunità di investimento).

Lascia un commento