Schaeffler venderà 1,8 miliardi di euro delle azioni di Continental

Schaeffler Group, seconda compagnia a livello internazionale per quel che concerne la produzione di cuscinetti a rulli, ha raggiunto una fondamentale intesa con le banche tedesche per cedere i titoli azionari di Continental a una cifra di 1,8 miliardi di euro, una mossa che è volta soprattutto a ridurre il debito interno. La cessione vedrà coinvolte MM Warburg e Bankhaus Metzler, le quali saranno chiamate a immettere sul mercato più di quindici milioni di azioni relative alla celebre azienda di pneumatici, il tutto attraverso un bookbuilding accelerato. La stessa Schaeffler, inoltre, provvederà ad acquisire un totale di 15,5 milioni di titoli dai due prestatori teutonici, in modo da accrescere la propria holding all’interno di Continental fino al 49,9% (la quota attuale è di poco superiore al 42%). Vendite azionarie aggiuntive potrebbero avvenire anche nei prossimi dodici mesi.


Il gruppo di Herzogenaurach è già riuscita ad accumulare dodici miliardi di euro per quel che concerne il proprio debito: l’attuale controllo su Continental, comprendendo anche le banche menzionate in precedenza si aggira sul 75%, ma le nuove partecipazioni beneficeranno di un valore così consistente a causa dell’ultimo prezzo di chiusura che è stato rilevato. Proprio nel corso di questo 2011, Schaeffler potrebbe diventare una compagnia incorporata, ma tutto dipenderà sostanzialmente dalla circolazione e dal posizionamento di queste specifiche azioni sul mercato, così come dall’interesse degli investitori istituzionali.

Continental, compagnia di Hannover acquisita nel 2008 dagli stessi tedeschi, ha bisogno di prestiti per sei miliardi di euro: il debito non è stato valutato in maniera molto lusinghiera dalle agenzie di rating, visto che Standard & Poor’s ha optato per un giudizio B (piena zona a rischio), mentre Moody’s ha assegnato un rating leggermente superiore, B1, ma pur sempre pericoloso per quel che riguarda l’affidabilità dell’investimento. Il rifinanziamento passerà, in particolare, dal coordinamento di Citigroup e Deutsche Bank, almeno secondo quanto trapela dalle ultime indiscrezioni.

Lascia un commento