Alcatel venderà un buon numero di bond convertibili

4G-LTE-Network-Coming-at-Verizon-Built-by-Alcatel-Lucent-2Alcatel-Lucent, celebre compagnia francese attiva nella produzione di hardware e software per le telecomunicazioni, ha avviato ieri la vendita di alcune obbligazioni convertibili, oltre al riacquisto di una parte del suo vecchio debito. Si tratta di una strategia ben precisa del gruppo di Parigi per ridurre i costi finanziari (vedi anche Alcatel verso cessione business cavi sottomarini). La cessione di cui si sta parlando riguarda 550 milioni di euro in bond, i quali potranno essere convertiti o scambiati con titoli azionari il 1° luglio del 2018, dunque tra cinque anni esatti.

Gli strumenti finanziari in questione, inoltre, hanno un tasso di interesse che è compreso tra il 4,25 e il 5%, come reso noto dal comunicato ufficiale della società transalpina. I Credit Default Swap (Cds) relativi ad Alcatel, poi, sono scesi di oltre sei punti percentuali, come non accadeva da cinque mesi a questa parte, per un totale di 657 punti base (6,57%). Gli swap sono calati la scorsa settimana al loro livello più basso dall’agosto del 2011, in seguito all’annuncio di una strategia volta a ridurre i costi, con aggiustamenti non meglio specificati per quel che concerne la sua forza lavoro globale (composta da 72mila dipendenti). Il debito di breve termine è la priorità attuale per l’azienda, dunque gli analisti non sono rimasti troppo sorpresi da tali annunci e dalle novità appena elencate.

Il piano, la cui durata complessiva è di tre anni, è stato reso noto dall’amministratore delegato Michel Combes. Nel dettaglio, si tratta di vendere oltre un miliardo di euro in assets e di tagliare la spesa, in modo da ravvivare i profitti dopo ben sette anni di ristrutturazione. Ogni singolo bond della nuova vendita potrà essere convertito in una azione nuova o già esistente, oltre allo scambio vero e proprio. Le ultime contrattazioni a Parigi hanno visto il titolo perdere quasi cinque punti percentuali e attestarsi a quota 1,29 euro.

Lascia un commento