Intralot torna a emettere bond dopo sette anni

intralot_333851641Intralot Sa, importante società greca attiva nel campo delle lotterie online e dei sistemi di giochi, sta incontrando gli investitori per un motivo importante. Il gruppo ellenico è infatti pronto a emettere il suo primo bond da ben sette anni a questa parte, visto che l’ultima vendita di obbligazioni risale al 2006 (vedi anche Rating Grecia in rialzo). Il piano riguarda un importo complessivo pari a trecento milioni di euro, con una scadenza fissata a cinque anni, in modo da poter ripagare il debito attualmente esistente, stando almeno alle indiscrezioni attuali.

Il gruppo di Atene, inoltre, sta offrendo il riacquisto di tutta o parte dell’emissione di bond convertibili in scadenza alla fine del 2013 (si tratta di 140 milioni di euro, con un rendimento di 2,25 punti percentuali). intanto, il rendimento medio richiesto dagli investitori per entrare in possesso di obbligazioni high-yield è sceso di undici punti base in Europa, attestandosi al 5,88%, il peggior declino dalla fine dello scorso mese di febbraio. Intralot rappresenta la quarta società della Grecia che vende dei titoli obbligazionari quest’anno, un esempio seguito anche da Frigoglass, attiva nel settore dei frigoriferi, e Hellenic Petroleum, la maggior compagnia petrolifera del paese.

Il 2013 può dunque essere considerato un anno propizio per strumenti di questo genere, grazie in particolare alle richieste extra degli investitori finanziari. Un altro elemento di cui tenere conto per la situazione degli ultimi giorni è rappresentato dalle decisioni della Federal Reserve, visto che il nuovo meeting ha fatto aumentare la volatilità del mercato. La giornata di domani sarà l’ultima per gli incontri di Intralot con gli investitori, più precisamente ad Atene, nonostante sia necessario precisare che le trattative sono private, dunque qualsiasi fonte di cui si sta parlando non è stata identificata. I nuovi titoli obbligazionari, infine, dovrebbero essere valutati da Moody’s con il rating B1, vale a dire quattro livelli al di sotto dell’investment grade.

Lascia un commento