Ford lancia un bond decennale dopo oltre un anno

L’unità finanziaria di Ford Motor Company, la seconda compagnia automobilistica di tutti gli Stati Uniti, ha ottenuto ben un miliardo di dollari dalla vendita dei suoi primi bond decennali dell’ultimo anno: sono infatti passati più di 365 giorni da quando il colosso di Dearborn si è cimentato in una operazione finanziaria di questo tipo, con un prodotto che si presenta in maniera piuttosto interessante. Anzitutto, bisogna subito precisare che il debito in questione prevede un tasso del 4,25%, in modo da far conseguire agli investitori interessati un rendimento superiore di 260 punti base rispetto alla stessa scadenza prevista dal Tesoro americano.

La cedola appena descritta è comunque la più bassa in assoluto per quel che concerne la compagnia statunitense. L’ultima cessione obbligazionaria della Ford risale allo scorso mese di luglio, il secondo lancio in assoluto da quando i rating societari hanno cominciato ad essere nuovamente rivisti al rialzo da parte delle principali agenzie; nello specifico, due mesi fa si è provveduto a emettere obbligazioni a 3,5 anni per un importo complessivo di 750 milioni di dollari. Il precedente relativo alla scadenza decennale, al contrario, risale al luglio del 2011, dunque ben quattordici mesi fa, con due miliardi di dollari di ammontare e un rendimento fissato a 5,875 punti percentuali. Le offerte relative al benchmark prevedono solitamente e tipicamente cinquecento milioni di dollari in totale.

Le nuove obbligazioni che si stanno descrivendo potrebbero essere valutate da Moody’s con un Baa3, un rating che identifica l’ultimo gradino della discreta affidabilità di un investimento. La gestione della vendita è stata affidata a quattro istituti di credito, vale a dire Bnp Paribas, Deutsche Bank, Morgan Stanley e Citigroup. Il rating di Ford è stato aumentato dopo che ad aprile era considerato spazzatura (“junk”), grazie soprattutto al rinnovato controllo della compagnia sul proprio marchio e su altri assets, un motivo in più per affidarsi a queste obbligazioni.

Lascia un commento