Hyundai emette nuovi bond denominati in dollari

Hyundai Motor Company, la principale compagnia automobilistica della Corea del Sud, ha annunciato proprio nel corso della giornata odierna il lancio di alcune obbligazioni denominate in dollari: questi bond internazionali prevedono un importo complessivo pari a un miliardo di dollari, con l’operazione che è stata gestita dalla relativa unità finanziaria. L’intento, inoltre, è quello di assicurare i necessari finanziamenti per rendere più competitive le proprie promozioni commerciali. Già nel corso del 2011 si è registrato un gran successo dei bond automobilistici, perché ora un investitore dovrebbe puntare sul gruppo di Seul?

Volendo essere più precisi, la Hyundai Capital America ha provveduto a emettere due distinti strumenti per un ammontare di cinquecento milioni di dollari ciascuno; come già si è avuto modo di precisare, la denominazione è stata fissata in moneta verde, mentre le scadenze sono due, vale a dire tre e cinque anni, come si può leggere anche nell’annuncio ufficiale. Il bond triennale, nel dettaglio, beneficia di una cedola pari all’1,625%, ovvero ben 1,3 punti percentuali al di sopra della medesima scadenza prevista dal Tesoro americano; allo stesso tempo, i rendimenti dei prodotti quinquennali sono pari al 2,125%, 1,5 punti percentuali al di sopra dei titoli del Tesoro. Il bilancio Hyundai dopo gli scioperi è risultato in gravi condizioni lo scorso mese di agosto, dunque il debito deve essere rifinanziato a tutti i costi.

Questi ritorni economici così alti rispetto a quelli statunitensi sono un elemento significativo, ma nonostante tali livelli, le obbligazioni hanno attirato più investimenti di quanto ci si potesse attendere. Si pensa a questo punto a un fondo da destinare al mercato obbligazionario a stelle e strisce. La stessa Hyundai ha voluto precisare che la cessione del debito in questione verrà sfruttata per offrire programmi finanziari ai clienti americani: Citi Global Markets, JP Morgan e Morgan Stanley sono gli istituti che hanno gestito l’intera offerta.

Lascia un commento