Da Oddo Am un fondo di fondi per il mercato retail italiano

Oddo Am, una delle principali società indipendenti per quel che riguarda la gestione degli attivi, ha scelto l’Italia e più precisamente il suo mercato retail per lanciare una novità finanziaria interessante: si retta del fondo di fondi denominato Oddo Expertise Europe, uno strumento predisposto per venire incontro alle esigenze di Banca Generali. La gamma della compagnia lussemburghese diventa ancora più amplia e questa novità sarà in grado di unire idealmente in un solo segmento vari fondi, in modo da focalizzare gli investimenti sui titoli azionari europei attraverso una esposizione piuttosto forte.

Non mancheranno, infatti, aziende familiari e titoli ad alto rendimento, la soluzione perfetta per diversificare al massimo il portafoglio, visto che vi sarà spazio perfino per le materie prime e le azioni convertibili. Si sta dunque parlando del miglior fondo di investimento su azioni europee? Per capirlo occorre specificare quali sono le caratteristiche principali di questo strumento. Anzitutto, si è deciso di puntare sull’eurozona, in quanto le azioni di quest’ultima sono poco valorizzate in questo preciso momento storico; in aggiunta, le performance dovranno essere superiori all’indice di riferimento, vale a dire lo Stoxx Europe 600 per quel che concerne la componente azionaria (l’80% del totale) e l’Exane Eci per quella convertibile (il restante 20%). L’arco temporale a cui fa riferimento il fondo in questione è pari a cinque anni, mentre l’investimento minimo non potrà essere inferiore ai cinquecento euro.

L’approccio di stock picking la farà da padrona: si tratta della fase in cui il gestore del fondo sceglie le azioni da inserire in portafoglio dopo aver selezionato con cura le classi di attività più generiche su cui puntare. Il novero dei fondi comprende anche altri elementi. Ad esempio, si possono menzionare i titoli immobiliari, quelli che vantano le maggiori capitalizzazioni e anche l’Oddo Convertibles, ovvero il convertibile che sfrutta il profilo di rischio rendimento asimmetrico in relazione ai bond convertibili.

Lascia un commento