Miglior fondo di investimento su azioni europee

Rispetto a un paio di mesi fa la situazione in Europa è sensibilmente migliorata, sebbene da un punto di vista macroeconomico resta sempre il problema della scarsa crescita abbinata a un’inflazione in aumento. Le recenti mosse di politica monetaria della BCE hanno evitato il peggio e allontanato lo spettro di una disintegrazione dell’euro, a causa di default a catena nella periferia europea. La fiducia sui mercati è tornata a farsi sentire e le azioni europee hanno ripreso a correre in borsa. Da Allianz, però, sono convinti che i margini di crescita siano ancora intatti.

Secondo Thorsten Winkelmann, senior portfolio manager del fondo Allianz Europe Equity Growth, la forza delle società europee non è stata ancora pienamente apprezzata dai mercati. Il rally delle azioni europee è stato partito dal settore dei beni di consumo, healthcare e assicurazioni. Bancari e utilities restano indietro e potrebbero essere ancora molto volatili nei prossimi mesi a causa di debolezze strutturali.

Il money manager ritiene che ci sia del valore inespresso nei settori dei servizi petroliferi, tecnologico, healthcare e dei beni di consumo, dove si trovano le aziende più solide con elevati flussi di cassa attesi per i prossimi mesi. Winkelmann gestisce il fondo di Allianz che investe in azioni europee. Da inizio anno il fondo è best performer con un rendimento del 21%, mentre lo Stoxx 600 ha messo a segno un guadagno dell’11%. Il gestore del colosso tedesco consiglia di restare alla larga dalle azioni del settore minerario, dalle utilities e dalle telecomunicazioni.

Nel portafoglio del fondo troviamo titoli del lusso come Inditex e Lvmh. Il primo è un fashion retailer che sta procedendo con una forte espansione in tutto il mondo, che beneficia della forza del marchio Zara e di un approccio multi-brand; il secondo è ben posizionato nei mercati emergenti a forte crescita. Il fondo di Allianz punta molto anche sulla francese Essilor (occhialeria), Elekta (attrezzature per radioterapie) e Saipem.

Lascia un commento