Migliori fondi azionari per puntare sull’Europa

Negli ultimi tre anni l’indice MSCI Europe, che rappresenta le borse europee, ha guadagnato poco meno del 15% ma ci sono fondi di investimento che hanno fatto nettamente meglio dell’indice mettendo a segno performance molto elevate. I migliori fondi azionari che investono nei listini del vecchio continente hanno registrato rendimenti anche 3-4 volte superiori, nonostante il peggioramento della crisi dei debiti sovrani europei. Il migliore fondo che investe su azioni europee si è dimostrato Allianz Europe Equity Growth, con una performance a tre anni del 66% circa.

Appena dietro troviamo Reil (Lux) Global Funds European Equity, con una performance del 58% circa. Altri fondi che hanno registrato rendimenti tre volte superiori a quello dell’indice MSCI Europe sono BlackRock Gf European Growth, Digital Stars Europe, Comgest Growth Europe, Fidelity Funds European Dynamic Growth, Jpm Europe 130/30, Vontobel Fund European Value Equity. Si tratta di fondi di investimento che sembrano non soffrire né la crisi né la volatilità dei mercati.

Secondo Thorsten Winkelmann, portfolio manager del fondo Allianz Europe Equity Growth, che da inizio anno guadagna il 22%, le difficoltà macroeconomiche europee possono influenzare negativamente l’azionario nel suo complesso ma è sempre possibile trovare storie di società di successo che sono in grado di garantire una crescita costante di utili e flussi di cassa. Winkelmann punta su società con modelli di business vincenti, che offrono marchi di fama mondiale e che soddisfano la domanda dei paesi emergenti ad alto potenziale di crescita. Secondo Michael Constantis, money manager del fondo di BlackRock, nei prossimi mesi potrebbe esserci ancora più interesse sull’Europa grazie a valutazioni molto attraenti.

Da inizio 2012 il fondo migliore è quello di Fidelity, che sta puntando molto sul settore industriale, sanitario e dei beni di consumo discrezionali. Nel portfolio troviamo in particolare Christian Dior, Fresenius, Rolls-Royce, Brenntag e l’irlandese Glanbia. Il fondo di Invesco, invece, punta molto sulla danese Novo Nordisk (cura del diabete), sulla britannica Next (abbigliamento) e su Reckitt Benckiser. Il gestore di Allianz ha invece posizioni di lungo periodo su Inditex, Lvmh, Zara e Danone. Tra le italiane punta su Campari e Saipem.

Lascia un commento