Migliori fondi di liquidità per diminuire il rischio euro

Per diminuire il rischio euro nel proprio portfolio è possibile acquistare valuta estera, direttamente o attraverso fondi di liquidità. Investire in monete estere, ovvero in valute diverse da quella in cui si realizza la normale gestione dell’economia familiare, è senza dubbio un compito molto difficile non solo per i piccoli risparmiatori ma anche per i più esperti e/o professionisti del settore. La difficoltà delle scelte in campo valutario arrivano dall’incertezza e dalla continua variabilità dei tassi di cambio. Vediamo quali sono le migliori performance a 12 mesi, superiori o vicine alla doppia cifra, dei fondi di liquidità.

Rendimenti fondi di liquidità aree valutarie non-euro

I fondi di liquidità investono in titoli di stato a breve e/o a brevissimo termine. Le migliori soddisfazioni nell’ultimo anno sono arrivate dai fondi di liquidità in dollari americani, con una media di rendimento a 12 mesi del 14,33%. Molto bene anche l’area sterlina, che ha registrato una performance positiva dell’11,2%. Hanno pagato bene anche le scelte più esotiche, come il dollaro australiano (rendimento medio del 13,2%) e lo yen giapponese (+14%).

Rendimento liquidità in corone

Mentre la performance media a 12 mesi dei prodotti di liquidità denominati in euro ha reso lo 0,75% nell’ultimo anno, buone soddisfazioni sono arrivate dalle valute dei paesi nordici: corona svedese (+6,6%) e corona norvegese (+8,1%). Non avrebbe pagato, invece, l’esposizione in liquidità denominata in corone danesi (performance intorno all’1%), soprattutto per il fatto che la Banca Centrale di Copenaghen mantiene da tempo una politica monetaria di tasso fisso contro euro.

Migliori fondi di liquidità non-euro

Andando più nello specifico tra i vari fondi delle case di investimento, nell’area dollaro USA il fondo di liquidità migliore è Aberdeen MoneyMarket Liquid. US Dollar con un rendimento del 15,68%. Segue Jpm Liquidity Funds-X Jpm Us Liquidity con il 15,49% e Dws Insitutional Sicav-Money Plus USD con il 15,43%. Per l’area sterlina inglese il fondo migliore è Aberdeen MoneyMarket Liquid. Sterling con una performance positiva dell’11,83%.

Lascia un commento