Migliori fondi che investono in Btp

Nonostante l’elevata volatilità generata dalla crisi finanziaria e dalla febbre dello spread, i money manager che gestiscono fondi di investimento focalizzati sui titoli di stato italiani sono riusciti a spuntare rendimenti al dir poco esaltanti, se considerati con la performance complessiva dei singoli bond o degli Etf che replicano gli indici obbligazionari. In tre anni i migliori gestori di Btp hanno guadagnato tra il 10% e il 20% netto, contro un 5% dei Btp triennali e della media degli Etf.

A partire da ottobre 2009 l’investitore che avesse puntato sui fondi di investimento in Btp avrebbe realizzato un guadagno di poco inferiore al 9%, ottenuto analizzando la media di 32 fondi obbligazionari governativi area euro a medio-lungo termine. Puntando, invece, su un Btp triennale avrebbe messo a segno una performance netta del 5% circa, mentre con gli Etf un 5,5%, ottenuto dalla media di otto prodotti confrontabili con questo titoli di stato. Le performance calcolate sono al netto dei costi di transazione e degli oneri fiscali.

In cima alla classifica dei migliori fondi troviamo Carige Am Sgr B obbligazionario Euro Lungo Termine, che ha messo a segno un rendimento netto del 19,4% circa in tre anni. Poco sotto troviamo Acomea Sgr A1 Euro obbligazionario con il 16,15% e Interfund Euro Bond Long Term con il 15,9% circa. Secondo Antonella Paladino, gestore del fondo di Carige Am, se il clima di fiducia si stabilizzerà nelle prossime settimane esistono ancora margini di crescita per i Btp, anche se molto è già stato fatto soprattutto sulle scadenze a 1-3 anni.

L’esperto di Carige Am ritiene che ci siano opportunità interessanti sui Btp a 10 e 15 anni, una parte della curva dei tassi italiani ancora poco esplorata dagli investitori che finora si sono concentrati per lo più sulle scadenze a breve termine perché protette dall’azione della BCE. L’80% del portfolio bond del gestore di Carige Am è attualmente investito in bond governativi area euro, con leggero sovrappeso su Italia e Francia, mentre non sono presenti titoli di stato portoghesi, greci o irlandesi.

Lascia un commento