Equita Sim punta sulle borse nel 2013

A partire da fine luglio 2012 è iniziato un rally molto robusto delle borse, che si è appannato soltanto nelle ultime 2/3 settimane a causa di indicazioni macroeconomiche poco incoraggianti provenienti dall’Europa. Wall Street e Tokyo restano su livelli molto elevati e sui top di periodo mentre hanno cominciato a rallentare maggiormente le borse europee, che avevano comunque corso di più nella seconda parte del 2012 e nel mese di gennaio. Tuttavia, secondo Equita Sim, le borse hanno ancora margini di crescita nei prossimi mesi.

Secondo quanto dichiarato da Francesco Perilli, amministratore delegato di Equita Sim, intervistato da Plus24 de Il Sole-24 Ore, “la fase positiva dei mercati azionari europei è destinata a continuare grazie a un potente mix di liquidità e miglioramento del ciclo economico”. Secondo l’esperto i grandi fondi di investimento hanno chiuso le loro posizioni corte sui bond periferici europei e hanno aumentato la dose di rischio nella loro asset allocation comprando azioni.

PIAZZA AFFARI: QUALI RISCHI E OPPORTUNITà PER IL 2013

Mantenendo, invece, una strategia più cauta, c’era il forte rischio di spuntare rendimenti reali negativi. Così i gestori hanno comprato azioni, soprattutto quelle più trascurate negli ultimi anni. Il numero uno della sim milanese ha una view positiva sui mercati finanziari, in quanto “la liquidità è tornata a circolare e quindi aumentano sensibilmente le chance che decisioni di investimento e di spesa rinviate negli ultimi due anni vengano invece riconsiderate”.

PIAZZA AFFARI NEL CAOS DOPO RISULTATO ELETTORALE

Secondo Perilli, la borsa italiana ha ampi margini di rivalutazione, anche se “le banche devono ancora attraversare le forche caudine dei risultati dell’ultimo trimestre del 2012 e il giudizio del Fmi”. L’esperto preferisce nel breve puntare sul settore assicurativo, quindi su Unipol, FonSai e Generali Assicurazioni. Al di fuori del comparto finanziario Equita Sim punta su Luxottica, Snam e su alcune mid & small cap italiane, quali Piaggio, Danieli risparmio, Brembo, Safilo e Tip. In Europa i best pick della sim sono Danone, Linde, Havas, Wirecard e Billfinger.

Lascia un commento