Mediolanum: con Gamax ci si focalizza su pochi fondi

Gli amanti dei fondi comuni di investimento stanno guardando con interesse alla nuova iniziativa di Banca Mediolanum: il gruppo creditizio guidato da Ennio Doris ha infatti deciso di lanciare sul mercato una nuova società attiva nella gestione degli assets finanziari, Gamax Management Ag, la quale beneficia della nazionalità lussemburghese. In realtà, Gamax ha già fatto conoscere il proprio nome all’interno delle piazze tedesche e austriache, stavolta si presenta con una focalizzazione di portafoglio tutta particolare. Volendo essere più precisi, c’è da dire che i fondi presi in esame faranno parte di una cerchia ristretta: si tratta in effetti del cosiddetto Fondo Junior (uno strumento che ricomprende al suo interno titoli azionari di imprese che si rivolgono alle fasce di età più giovani), il Top 100, il Maxi Bond e il Maxi Funds Asia International.


Gamax fa parte del mondo Medionalum da almeno dieci anni, dunque bisogna sempre fare riferimento al gruppo milanese per la sua gestione. Quali novità devono attendersi gli investitori del nostro paese? Anzitutto, bisogna sottolineare come la principale operatività andrà a riguardare il comparto istituzionale; Mc Gestioni (gruppo Sara Assicurazioni) è uno dei primi clienti in questo senso, ma i vertici della compagnia lussemburghese hanno voluto precisare di voler rimanere essenzialmente una boutique finanziaria con una gamma al momento poco ampia.

Fondi di fondi e assicurazioni saranno i target di primo piano, mentre per il momento non è prevista alcuna distribuzione per quel che concerne i soggetti italiani retail (non è comunque esclusa una autorizzazione in futuro in tal senso). L’approccio che verrà adottato ha un nome ben preciso, la Low Volatility Strategy; come fa già intendere il termine, si tratta di una strategia volta a concentrare l’attenzione sulle azioni con una volatilità abbastanza controllata, in modo da conseguire rendimenti positivi a prescindere dall’arco temporale di riferimento e dalle performance del capitale (sia al rialzo che al ribasso).

Lascia un commento