Perché investire sui bond high-yield europei secondo Oddo Am

Il mercato europeo delle obbligazioni ad alto rendimento (high yield bond) ha ottenuto paradossalmente un grande vantaggio dall’ondata di downgrade sugli stati sovrani del vecchio continente avvenuta negli ultimi mesi, in particolar modo nelle fasi più calde della crisi del debito in Europa. Secondo Muriel Blanchier, money manager per il comparto obbligazionario per Oddo Asset Management, “il downgrading degli stati ha comportato quasi automaticamente la riduzione del merito di credito di aziende solide e con bilanci sostanzialmente in ordine”.

Il gestore, specializzato in obbligazioni ad alto rendimento e convertibili, ritiene che molte aziende di qualità sono diventate “high yield”, pagando così cedole molto elevate rispetto al passato, anche se alla fine hanno le stesse caratteristiche di società solide e di sicuro affidamento. Insomma, il gestore della società francese attiva nel risparmio gestito è convinta che aziende con rating BB, B o addirittura C possano essere considerate poco rischiose nonostante il giudizio sul merito di credito molto basso.

In effetti in uno dei fondi obbligazionari di Oddo Am, gestiti direttamente dalla Blanchier, si trovano nimi blasonati come Peugeout, Air France, Fiat Finance & Trade, Portugal Telecom e così via. Insomma, veri e propri colossi che in diversi casi presentano debiti sotto controllo e una buona liquidità di cassa. Il money manager di Oddo Am sottolinea la forte crescita del mercato dei bond high yield, tanto che oggi è stato raggiunto un valore complessivo di 180 miliardi di euro. Per il futuro è attesa un’ulteriore crescita delle emissioni, considerando che il canale tradizionale del credito dovrebbe ancora essere poco accessibile per cui molte aziende continueranno a finanziarsi sul mercato dei capitali.

Secondo l’esperto le occasioni più interessanti si trovano nelle obbligazioni high yield con rating BB, una categoria di investimento con tasso di default molto basso e cedola decisamente elevate intorno al 6% mentre i titoli con rating investment grade offrono cedole del 2-3%. L’investimento in obbligazioni high yield deve sempre essere effettauto con grande selezione degli emittenti e in un’ottica di diversificazione totale del proprio portfolio obbligazionario. Qualche occasione si trova anche su titoli con rating C, che hanno cedole del 12-15%, ma è meno rischioso puntare su titoli con valutazione BB o B che hanno cedole comprese tra il 6% e il 9%.

Lascia un commento