Emissioni corporate bond euro ai massimi storici

Le emissioni di obbligazioni societarie in Europa sono ai massimi storici. Negli ultimi due anni le agenzie di rating hanno abbassato a più riprese il giudizio sul merito di credito di molte società, in particolare quelle finanziarie. Nonostante ciò i tassi di insolvenza sono rimasti molto contenuti, grazie alla forte domanda degli investitori per titoli a reddito fisso (fixed income). Questo trend ha finora consentito alle aziende di medio-grandi dimensioni una certa facilità di accesso ai finanziamenti a tassi spesso molto vantaggiosi.

I corporate bond beneficiano di un contesto caratterizzato da tassi di interesse molto bassi, con diminuzione dei rendimenti dei bond governativi e bassi rischi di insolvenza. Gli investitori guardano, però, ad una particolare categoria di corporate bond, ovvero gli high-yield bond, cioè le obbligazioni con elevato rendimento e con rating non particolarmente elevato. Non a caso l’indice BoA ML Euro High Yield è ai massimi dal 1997, ovvero sui livelli più alti dall’introduzione dell’euro. Oggi ci sono molte aziende che presentano fondamentali migliori rispetto agli stati sovrani.

Teoricamente i governi possono aumentare le tasse o stampare moneta per arginare il problema del debito, ma nella zona euro ciò non è possibile perché si ha una moneta comune. In Europa si è assistito più volte negli ultimi mesi a situazioni note come fallen angels, ovvero obbligazioni societarie investment grade all’emissione e poi declassate a causa della crisi dell’emittente. In particolare questa situazione è stata riscontrata per lo più sui titoli bancari. Al momento, però, i tassi di insolvenza sono molto bassi e non dovrebbero esserci sorprese negative da qui a fine anno.

Secondo Stephen Thariyan di Henderson Global Investors, “i bond investment grade offrono ancora un buon rapporto rischio-rendimento, in particolare quelli con rating BBB e alcuni bond bancari e certificati assicurativi subordinati”. L’esperto suggerisce di puntare sui bond investment grade emessi dai gruppi immobiliari Global Switch e Gecina, della holding olandese di servizi PostNL, dal colosso telefonico spagnolo Telefonica. Tra i bond ad alto rendimento piacciono quelli emessi dalle aziende di tlc tedesche Kabel Deutschland e Unity Media e dalla svizzera Sunrise Communications.

Lascia un commento