Il 2012 sarà anno record per i corporate bond

La continua immissione di liquidità sui mercati da parte delle principali banche centrali, in primis Federal Reserve e Bank of Japan, sta spingendo le emissioni di obbligazioni societarie a livelli record. Secondo un’analisi di Bloomberg ci stiamo avvicinando a un record di emissioni per i corporate bond stimate a 3,3 trilioni di dollari, ovvero un importo in grado di sfidare i record del 2009. La politica monetaria ultra-espansiva delle grandi banche centrali ha fatto tornare un forte appetito per il rischio da parte degli investitori, in particolare sui bond ad alto rendimento.

I bassi tassi di interesse presenti sui mercati stanno spingendo numerose società a fare incetta di liquidità a condizioni di mercato molto favorevoli, dalle meno solide a quelle più grandi e diversificate. Ne è un esempio il colosso americano General Electric, che praticamente è presente in ogni business e in ogni parte del globo. All’inizio di ottobre ha raccolto 7 miliardi di dollari, seguita da Oracle che ha lanciato un bond da 5 miliardi. Ottobre si è chiuso con un record di 347 miliardi di dollari.

Grazie alla liquidità elevata presente nel sistema, gli investitori riversano la loro attenzione sui corporate bond – soprattutto i bond high yield – e mettono da parte i bond governativi, che attualmente offrono rendimenti reali negativi se si considerano i paesi più solidi e con rating elevato. In base ai dati emersi dall’indice Merrill Lynch Global broad market corporate, a metà ottobre il rendimento dei corporate bond è sceso al 2,676% dal 3,981% di fine 2011.

Da qui a fine anno dovrebbero esserci nuove emissioni, almeno per altri 10 miliardi di dollari, ma il grosso è stato già fatto. In Asia le emissioni di corporate bond hanno toccato 843 miliardi di dollari, il 12% in più rispetto al 2011. C’è poi il rischio bolla per i bond high yield: secondo Moody’s il tasso di default dei titoli speculativi scenderà al 3% a fine anno, sotto il minimo storico del 4,8% del 1983.

Lascia un commento