Il successo degli Etf in Thailandia

Il mercato degli Etf ha compiuto dieci anni in Italia, ma anche in altri paesi del mondo questi strumenti finanziari stanno incontrando un successo piuttosto importante: in particolare, gli Exchange Traded Fund, tra i prodotti più popolari in assoluto per quel che concerne i mercati globali, sono diventati un’alternativa davvero attraente in relazione alla Thailandia, paese in cui sono stati introdotti per la prima volta cinque anni fa. Le dimensioni degli assets sono cresciute a un ritmo rallentato nel periodo in questione, attestandosi a quota dieci miliardi di baht lo scorso anno e raggiungendo i quattordici miliardi in questo 2012.

Secondo i principali esperti di mercato, inoltre, gli Etf si apprestano a diventare ancora più appetibili in questo senso. In effetti, non bisogna dimenticare che è il mercato stesso ad avere bisogno di alcuni anni per imparare ad accumulare denaro da uno strumento finanziario nuovo di zecca, lo stesso discorso che può essere fatto ovviamente per tali fondi. Tra gli Etf che sono quotati presso la borsa thailandese, bisogna sottolineare soprattutto le performance fatte registrare da quelli collegati all’oro, agli indici e ad altri riferimenti stranieri.

I prodotti maggiormente attivi, comunque, rimangono quelli che fanno riferimento al metallo prezioso, tanto è vero che il Tdex può contare su un paniere di assets di tutto rispetto, per un ammontare complessivo di cinque miliardi di baht. Altre nazioni asiatiche che si stanno segnalando per il medesimo interesse relativo agli investimenti sono la Corea del Sud, il Giappone e Hong Kong. D’altronde, il concetto di investimento è piuttosto semplice in questo caso, dato che i prezzi si muovono in linea con il bene sottostante e gli investitori finanziari hanno l’opportunità di stimare i rendimenti dalle performance stesse. Proprio in questi giorni la società Krung Thai Asset Management si è segnalata per il lancio di un apposito Etf che prenderà in considerazione il settore bancario.

Lascia un commento